Lunedì 27 febbraio a Bari è stato presentato il progetto Asirid (Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali). Il piano, promosso dal Collegio Universitario di Merito di Poggiovalente in collaborazione con i due atenei baresi e con diverse aziende, si propone di limitare la cosiddetta “fuga di cervelli“, incentivando i giovani talenti ed agevolando il loro ingresso nel mondo del lavoro e dell’impresa locale. Tra le aziende coinvolte nella partnership c’è anche BisceglieApprodi.

Alla conferenza, svoltosi in mattinata nell’Aula magna del Collegio di Poggiovalente hanno partecipato molte importanti personalità del panorama politico, culturale ed economico del territorio pugliese: il presidente della Regione Michele Emiliano, il rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio ed il direttore del Collegio Michele Crudele. Presente anche il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina. Nel corso della presentazione è intervenuto anche Antonio Soldani, presidente della BisceglieApprodi, che ha parlato della creazione di un’app dedicata agli utenti del porto di Bisceglie.

“Bisceglie”, ha affermato Spina, “ha voluto seguire subito questo progetto che in così poco tempo è passato dall’idea alla realizzazione. Sappiamo che le imprese locali cercano i talenti e non li trovano perché emigrano. I ragazzi Asirid hanno capito che a Bari si può studiare e lavorare su progetti aziendali: alcuni di loro rafforzeranno la sicurezza delle barche nel porto turistico di Bisceglie”.