Un gradito ritorno all’Arci Open Source di Bisceglie: questa sera, venerdì 3 marzo, il circolo in via Ruvo, 127, ospiterà, per la terza volta, l’artista internazionale Mohamed Ba, con il suo ultimo spettacolo “La Ri(e)voluzione”.

In scena, dalle 21, il complesso rapporto tra l’Occidente e l’Africa, guidata dalla figura del leader carismatico africano Thomas Sankara, scomparso trent’anni fa, interpretato dalle voci di Mohamed Ba, autore dello spettacolo, e Monica Bandella. Un’intensa riflessione sul futuro dell’Africa, una terra che, a causa delle modernità, sta perdendo la sua identità, per omologarsi al resto del mondo, fatto di camere d’albergo tutte uguali, vestiti identici e giudizi sul tempo che si ripetono. E così Sankara si chiede se siamo veramente liberi di scegliere, di essere, di vivere e far vivere le tradizioni senza divenirne ostaggio.

“Mi muovo con la consapevolezza che il tronco d’albero in acqua ci sta secoli e non per questo diventa un coccodrillo” è il pensiero dell’attore senegalese, che vive e lavora in Italia da molti anni. Portando in scena le sue tradizioni e i suoi valori, Mohamed cerca di costruire un ponte e promuovere il dialogo fra due culture, per unire il suo spirito africano a quello del territorio che lo ospita.

L’ingresso allo spettacolo è riservato ai possessori di tessera Arci, con un contributo di 5 euro. È possibile richiedere informazioni mandando un’e-mail all’indirizzo arciopensource@gmail.com.