Camara è un ragazzo senegalese di 28 anni. E’ un migrante. La sua è solo una delle tante storie che approdano in Italia, ma è una storia di speranza e di futuro. Bacary Kanté Camara ha un sogno, quello di poter continuare a studiare e laurearsi qui in Italia.
È sbarcato sulle coste tarantine il 23 novembre del 2014 ed è un ospite di Villa San Giuseppe, a Bisceglie, dove ha conseguito un primo certificato sulle competenze acquisite rilasciato dal Centro Provinciale Istruzione per gli Adulti della Provincia di Barletta – Andria – Trani.
Grazie all’aiuto di Mauro De Cillis, responsabile del progetto “Squola Garibaldi”, il ventottenne senegalese ha intrapreso un percorso di orientamento e valutazione di competenze al Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con il quale sta valutando la possibilità di inviare la documentazione pertinente al Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche di Roma per il riconoscimento del titolo conseguito in Senegal.