I giovani studenti della scuola media biscegliese “Riccardo Monterisi” lo scorso 8 marzo, in occasione della Festa della donna, hanno avuto la possibilità di dialogare con la scrittrice siciliana Carola Susani, autrice del libro “Odissea da Omero” (edito da La Nuova Frontiera Junior). Il volume, valorizzato dalle belle illustrazioni di Lucia Scuderi, è una riscrittura della celebre opera omerica in un linguaggio adatto ai lettori più piccoli, così da avvicinarli ad un mondo pieno zeppo di storie lontane e di personaggi straordinari e misteriosi.

Gli alunni che hanno partecipato all’incontro nell’Aula Magna della scuola hanno sommerso l’autrice con mille domande e curiosità “sulla scrittura creativa, sui personaggi, sul rapporto tra Ulisse e Telemaco, e su quello tra Ulisse e Penelope”, affrontando durante la discussione temi come quelli del viaggio, della guerra, dell’attesa, della fedeltà e dell’astuzia. I ragazzi hanno avuto così modo di ripercorrere idealmente i luoghi mitologici di quella avventura, dalla grotta di Polifemo fino all’isola di Eea dove vive Circe.

La scrittrice è stata poi ospite in serata di un appuntamento fuori cartellone di Libri nel Borgo Antico, che si è svolto all’interno della libreria “Abbraccio alla vita”, grazie alla quale è stato possibile anche questo incontro didattico.