Ventiseiesimo impegno di campionato per l’Unione Calcio, di scena domenica al “San Pio” di Bari, dove ospiterà il Noicattaro (fischio d’inizio ore 15).
Gara da non sbagliare per gli azzurri, alle prese con un lungo periodo a secco di vittorie e reduci dal secondo stop di fila nella sfida del “Monterisi”, al cospetto del Cerignola (2-0). Nonostante la sconfitta, però, i biscegliesi hanno tenuto testa alla capolista, mostrando una netta reazione d’orgoglio dopo il capitombolo interno al cospetto del fanalino di coda Hellas Taranto. “Eravamo chiamati al riscatto – afferma il centrocampista azzurro, Giuseppe Sangirardi – per questo ci siamo recati a Ceringola senza timori reverenziali, con l’intento di far punti. Non ci siamo riusciti ma ritengo che la squadra sia stata protagonista di un’ottima prestazione, mostrando anche personalità da vendere in un ambiente caldo come quello del “Monterisi”. Un segnale doveroso per noi stessi e per la società”.
La sfida contro il Noicattaro rappresenta un vero e proprio scontro salvezza. Le due compagini, infatti, sono divise da un solo punto in graduatoria, con gli azzurri ad inseguire a quota 29. Match importante in chiave classifica, quindi, ma l’obiettivo primario dei biscegliesi è il ritorno alla vittoria. L’ultimo successo degli azzurri, infatti, risale al 29 gennaio, data in cui i ragazzi di Zinfollino hanno interrotto la marcia del Bitonto (2-0). “Contro i nojani dovremo badare unicamente alla sostanza – continua Sangirardi -. Sarà fondamentale fare risultato per tornare alla vittoria e per avvicinarci al traguardo salvezza. Incontreremo una compagine organizzata, allenata da un vecchio amico, quale Raffaele Buccolieri (subentrato dopo la ventiduesima giornata all’esonerato Vito Castelletti, nda). In settimana ho visto una squadra carica e motivata, pronta a ripartire”.
A cinque gare dal termine del campionato, l’esperto centrocampista barese traccia un primo bilancio a tutto tondo della stagione dell’Unione Calcio. “Il giudizio non può che essere positivo, anche se probabilmente abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato. Troppe volte le buone prestazioni non sono state avvalorate dai risultati. Di contro abbiamo centrato una finale di Coppa Italia, superando le big del campionato. Purtroppo la lotteria dei rigori non ci ha premiati, ora però dovremo focalizzarci sul raggiungimento della salvezza, per far felici noi stessi e la società, nonché premiare il loro supporto ed impegno”.
Per la sfida contro i rossoneri, mister Zinfollino dovrà far fronte alle assenze, causa squalifica, di Michele Piperis (appiedato per 2 turni dal giudice sportivo) e Fabio Moscelli. Nessuno squalificato, invece, per il Noicattaro.
L’incontro sarà diretto da Luca Vittoria della sezione di Taranto, coadiuvato dagli assistenti Daniele De Chirico (Molfetta) e Ivan Alexandrovic Denisov (Bari).
Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, con accesso gratuito per donne ed under 14. In seguito all’ordinanza della Prefettura, la vendita dei tagliandi è riservata ai soli residenti nel comune di Bisceglie.