Si ripropone anche quest’anno lo Short Master organizzato da Confcommercio Bari-Bat e dall’Università di Bari per coloro che vogliono intraprendere la professione di guida turistica. L’iniziativa, che ha riscosso un grande successo nel corso della sua prima edizione (svoltasi lo scorso anno), si propone di migliorare ed estendere i servizi turistici attraverso la formazione di nuove guide. Tra le associazioni che collaboreranno al progetto ci saranno la Confguide (nata solo pochi anni fa) e il Centro Assistenza Tecnica Confcommercio – Bari.
Il corso, della durata di 100 ore, sarà composto di laboratori, seminari, workshop e tirocini. Le attività, divise in moduli tematici (storia dell’arte, geografia, legislazione del turismo) garantiranno una formazione a trecentosessanta gradi della guida, con particolare attenzione agli aspetti comunicativi e di interazione col pubblico. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che specifica l’acquisizione delle competenze previste dal corso.
“Lo scorso anno abbiamo riscontrato con soddisfazione, grande interesse e partecipazione da parte degli studenti del mondo accademico e delle giovani guide turistiche, che hanno voluto migliorare la propria capacità professionale” dichiara il presidente di Confcommercio Bari-Bat Leo Carriera “quindi è stato inevitabile riproporre tale percorso a coloro a supporto dei professionisti del settore turistico che vogliono aggiornarsi e aggiornare le proprie competenze e conoscenze”.
Il professor Fabio Manca, docente di Scienze della Comunicazione all’Università di Bari e coordinatore del corso, afferma “L’Università finalmente si è dotata di uno strumento innovativo dal punto di vista formativo. Lo Short Master si propone di fornire competenze adeguate necessarie per poter esercitare al meglio la professione di guida turistica, erogando una formazione specializzata e multidisciplinare che comprende: marketing turistico e tecniche di accoglienza; tecniche professionali, di comunicazione e uso dei social media; legislazione turistica, aspetti previdenziali e fiscali relativi alla professione; tecniche di ricerche di mercato e di marketing; misurazione della customer satisfaction in ambito turistico; metodi e strumenti per la realizzazione di itinerari tematici; tecniche di presentazione, gestione dello stress e gestione dei gruppi. Si mira così a rispondere alle esigenze poste dai recenti cambiamenti della normativa”.
L’importanza del corso in relazione alle opportunità lavorative viene chiarita dal presidente di Confguide Pietro Palermo: “Confguide ritiene che la professionalità delle guide debba andare oltre a quanto prescritto dalla legge per garantire qualità del servizio offerto, tutelare il cliente/turista e per valorizzare il patrimonio storico,artistico, archeologico ed enogastronomico del territorio pugliese. In un settore in continua evoluzione, siamo costretti ad essere sempre più professionisti con una capacità imprenditoriale. Ebbene, questo master è un corso mirato per favorire la crescita professionale. Occorre approfondire e incrementare le proprie conoscenze e competenze; realizzare programmi su misura in base ai desideri del cliente; avere una certa flessibilità nel declinare il programma di visita in base alla tipologia del cliente.”
Le richieste di iscrizione al corso dovranno essere inoltrate entro il 30 marzo alla Segreteria Universitaria del Cirpas, situata nel Centro Polifunzionale di piazza Cesare Battisti, 1 (ex palazzo delle poste) a Bari. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0805714705 o inviare una mail agli indirizzi giancarla.stama@uniba.it o paolo.contini@uniba.it