Un gol per tempo è sufficiente al Bellavitainpuglia per avere la meglio sull’Atletico Foggia nel match valevole come ventesima giornata del campionato di Seconda Categoria, girone A. Reduci da due pareggi a reti bianche consecutivi, i biscegliesi colgono l’ottavo successo stagionale, il quinto tra le mura amiche, ringraziando i sigilli di Tortosa e De Lorenzo; rispettivamente al primo e terzo centro in campionato.
Partita interpretata nel migliore dei modi da parte dei ragazzi allentati da mister Tridente che, nella prima frazione di gioco, riescono ad esprimere buone trame di calcio, creando diverse opportunità da rete. La rete del vantaggio biscegliese nasce sugli sviluppi di un lancio lungo per De Lorenzo, abile ad inventare un colpo di tacco che smarca Tortosa, bravo a battere Caricato con un mancino vincente ad incrociare. È il gol che manda avanti il Bellavitainpuglia all’intervallo.
In avvio di ripresa, giunge anche il raddoppio dei padroni di casa su calcio di rigore, al termine di una galoppata di De Lorenzo che, nel tentativo di crossare, vede il suo tiro stoppato con la mano da un difensore avversario; lo stesso bomber ex Trinitapoli si presenta sul dischetto ed insacca di prepotenza. Poco dopo, l’Atletico Foggia dimezza lo svantaggio grazie ad una velenosa conclusione di Virgilio che beffa un sorpreso Napoletano. Finale di gara pieno di buone opportunità per trovare nuovamente la via della rete; da una parte De Lorenzo, Dell’Olio e Rigante sciupano tutto da buona posizione, dal fronte opposto è Lunato a divorarsi il gol, bloccato in uscita da un attento Napoletano. Al triplice fischio è 2-1. In casa Bellavitainpuglia, da segnalare l’esordio stagionale per Scandamarro e Terrone.
Il quinto risultato utile di fila consente ai gialloblu di salire in classifica a quota 28 punti, riprendendosi la quinta piazza della generale; l’ultima utile per i playoff. Domenica prossima trasferta in casa del Michele Salvemini Manfredonia; all’andata fu 3-2 sul terreno amico del “Di Liddo”.
BELLAVITAINPUGLIA-ATLETICO FOGGIA 2-1 (1-0 p.t.)
BELLAVITAINPUGLIA: Napoletano, Favarò, De Candia, Lanotte, Todisco, Lucivero, De Feudis, Tortosa (62’ Dell’Olio), Scandamarro (88’ Terrone), Rigante, De Lorenzo (72’ Margutti) A disp: Panunzio, Boccasile, Altomonte, Di Pinto. All: Tridente
ATLETICO FOGGIA: Caricato, Tanzi (60’ Virgilio), Lo Vasto, Di Brisco (73’ Valente), Caggiano, Spadavecchia, Paciello, De Vito, Somenzari, Lunato, Galano. All: Petrone
MARCATORI: Tortosa (B), De Lorenzo rig. (B), Virgilio (A)
AMMONITI: Di Brisco (A)
ARBITRO: Pezzolla (Bari)
CLASSIFICA
Sanctum Nicandrum Manfredonia 42
Stornarella 38
Atletico Orta Nova 35
Don Uva 33
Bellavitainpuglia 28 (-1)
Carpino 27
San Giovanni Rotondo 21
Troia 20
Atletico Foggia 19
Sport Lucera 18
Michele Salvemini Manfredonia 17
Cagnano Varano 17
Ischitella 16