La stagione regolare della Serie B di basket entra nel vivo, e i Lions basket sono chiamati ad un vero e proprio tour de force per conservare la seconda piazza del girone D. I nerazzurri saranno impegnati questa domenica, 19 marzo, nell’insidiosa trasferta di Giulianova, domenica 26 sarà invece la volta del derby casalingo con San Severo e infine, giovedì 29 marzo, turno infrasettimanale contro i diretti avversari di Campli. Insomma un mese di marzo davvero caldissimo per capitan Chiriatti e compagni.
Per i Lions la prima sfida di questo trittico è, sulla carta, la più semplice. Giulianova è una squadra in lotta per evitare i playout e di certo non ha lo stesso spessore tecnico di Bisceglie. Tra le fila dei giallorossi vi sono però diversi elementi da tenere d’occhio, primo fra tutti l’ex Bartolozzi. Il pivot andato via da Bisceglie a stagione inoltrata potrebbe aver voglia di riscatto nei confronti della sua ex squadra dove non ha trovato il minutaggio desiderato. Bartolozzi sta facendo abbastanza bene a Giulianova, due belle doppie doppie con Isernia e Taranto, poi passaggio a vuoto con la Val Di Ceppo Perugia. Molto bene sta facendo anche l’altro ex di turno, Danilo Gallerini. L’ala classe 1980 viaggia con 13.4 di media punti, meglio di lui solo la guardia Colonelli con 13.7 e il 43% da tre punti. Infine buone anche le medie degli altri due componenti del quintetto base a disposizione di coach Ernesto Francani, l’ala De Angelis realizza 11.1 punti di media a partita e il play Ricci 10.6 con anche 2.6 assist a gara.
Nel complesso gli abruzzesi sono una buona squadra ma piuttosto discontinua, capace di ottime prestazioni e poi di clamorosi flop anche contro avversarie sulla carta inferiori. Per i Lions questa trasferta è di fondamentale importanza, una vittoria consentirebbe ai nerazzurri di coach Sorgentone di poter approcciare con più serenità quelli che probabilmente saranno i due scontri decisivi di questa stagione regolamentare. I Lions sono reduci da una prestazione fatta di alti e bassi contro Matera dove a sbrogliare la matassa è stata una magia di Bruno sul filo della sirena. Sicuramente Bisceglie dovrà evitare cali di concentrazione, soprattutto in attacco dove spesso ottimi tiratori come Cucco, Potì e lo stesso Bruno rimangono a secco per molti minuti.
Palla a due con Giulianova prevista alle ore 18 di domenica 19 marzo, come sempre sarà possibile seguire la gara in diretta netcasting sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro: www.legapallacanestro.com/serie-b