Bat Awakening, associazione senza scopo di lucro nata dall’esigenza di un gruppo di ragazzi di incentivare la libertà di espressione verso ogni forma di creatività in ambito musicale nella sesta provincia, per festeggiare il suo secondo anno di attività, presenta, in collaborazione con l’Arci OpenSource Bisceglie, il Dirty Sunday Release Party, con la partecipazione dei Rainbow Bridge e The Dealers. L’evento si terrà venerdì 24 marzo alle ore 22.
Un secondo anno di attività scandito da una decina di eventi, che hanno fatto emergere alcune tra le realtà più meritevoli del panorama nazionale, con un occhio di riguardo per le band provenienti dal territorio della sesta provincia pugliese.
“Una doppia festa, perché i Rainbow Bridge presenteranno per la prima dal vivo, nel giorno della pubblicazione ufficiale, il loro nuovo lavoro contenente solo inediti “Dirty Sunday”, che sta raccogliendo ottimi responsi un po’ ovunque. Registrato in presa diretta una Domenica di Ottobre del 2016, l’Ep di 5 tracce spazia tra desert rock, heavy blues e groove psichedelici sorretto dall’essenziale formazione in power-trio.
In apertura, invece, una delle realtà hard rock più convincenti in zona, i The Dealers di Molfetta, che nel 2016 ha pubblicato “Drops Of Loose Humanity”, un adrenalinico concentrato di rock pesante.
Il progetto Rainbow Bridge nasce nel 2006 per proporre una libera interpretazione del sound della “Jimi Hendrix Experience”. Grazie ad un primo demo nel 2010 la band riceve apprezzamenti anche dagli Stati Uniti, la webzine dedicata alla psichedelia Sodashop.com li ha definiti “a fucking cool tribute” e dalla Germania, presenti anche nel portale Hendrix-fans.de. Presenti in varie edizioni del Jimi Hendrix Live (organizzato a Bologna dall’associazione Jimi Hendrix Italia) dove hanno condiviso il palco con grandi musicisti come Stan Skibby(da Chicago), Vince Pastano(Vasco Rossi), Fulvio Feliciano e tanti altri.
I The Dealers, invece, nascono a Molfetta nel 2003, per volere del cantante e chitarrista Giovanni Battista de Gennaro e del bassista Gigi Binetti. Agli albori del progetto, la band riproponeva stilemi rock ‘n’ roll e rockabilly, ma subito dopo il sound comincia a virare decisamente verso l’hard rock. Nel novembre del 2014, esce KL331, primo Ep, ben ricevuto dalla critica ma soprattutto dalle stazioni radiofoniche indipendenti, con passaggi in tutto il mondo (USA, Messico, Germania, India, Colombia Perù)”.
L’evento è gratuito per i tesserati Arci e si terrà anche in caso di pioggia.