Venticinquesima edizione delle “Giornate Fai di Primavera”, tradizionale appuntamento che spalanca le porte dei luoghi più preziosi e belli d’Italia. L’evento si svolgerà questo weekend, 25 e 26 marzo, con l’apertura di circa mille siti e la partecipazione di ben 400 città.
Anche Bisceglie parteciperà all’iniziativa Fai con l’apertura al pubblico della chiesa romanica di santa Margherita, già gestita dal Fondo Ambiente Italiano, e con le visite guidate al Casale e al Tempio di Giano, due straordinari esempi di architettura medioevale, un tempo parti di un’unica struttura, oggi divisa tra il territorio biscegliese e quello tranese.
Il fitto calendario di appuntamenti partirà già da domani, giornata dedicata alle scolaresche, con visite guidate dalle ore 9 alle 13. Sabato e domenica sarà previsto un doppio turno di visite aperto a tutti, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, i visitatori saranno accolti e guidati da entusiasti “apprendisti Ciceroni” in un viaggio alla riscoperta del patrimonio culturale locale. Prevista inoltre un’iniziativa speciale a cura della scuola “Rocca Bovio Palumbo” di Trani denominata “L’agro in festa”, una mostra-mercato di prodotti artigianali.
Per gli amanti della bici, domenica 26 marzo, si rinnova il consueto appuntamento con Biciliae FIAB e la grande biciclettata di primavera per far visita ai luoghi FAI :“Fai… un salto in bicicletta”, con partenza alle ore 9 dal Teatro Garibaldi, e ritorno previsto per le 13. La partecipazione è aperta a tutti a un costo di 2 euro per i non tesserati Biciliae, completamente gratuita per i soci.