Si terrà questo pomeriggio, alle ore 18, la conferenza stampa di presentazione della nuova rassegna “Tupputincontri – la parola alla scrittura” curata dal Cineclub Canudo e dall’Associazione del Centro di Studi Normanno-svevi all’interno di palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio.

La rassegna, ideata da Giuseppe Losapio, ha come obiettivo far ritrovare scrittori, libri e cittadini, all’interno del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi e con loro affrontare, in continuità con l’esperienza di “Storia a Santa Margherita”, rassegna che lo scorso anno ha visto la presenza di numerosi storici nella chiesa romanica del XII secolo, i temi del confine, del  Mediterraneo, delle crociate, del meridionalismo, dei Templari, delle reliquie, della storia delle culture delle donne e del patrimonio culturale insieme agli autori Francesca Romana Recchia Luciani, Giuliano Volpe, Alessandro Vanoli, Antonio Musarra, Onofrio Romano, Francesco Paolo De Ceglia, Vito Ricci e Giuseppe Fraccalvieri.

“TupputIncontri” non darà soltanto spazio agli autori nel campo della saggistica ma avvierà collaborazioni con case editrici nazionali ed enti che operano su scala internazionale.

La scelta di Palazzo Tupputi, splendido palazzo cinquecentesco caratteristico per il suo bugnato a punta di diamante, non è casuale. Si intende riportare la cultura e la storia nei luoghi storici della città. Lo stesso palazzo, infatti, è stato sede nel 1820 della Dieta delle Puglie e della famiglia Tupputi che con la figura di Ottavio ha rappresentato il Risorgimento italiano e ora deputato alla discussione culturale.

Il primo appuntamento, in collaborazione con la casa editrice “Il mulino”, seguirà la presentazione e avrà inizio alle ore 19 con Alessandro Vanoli, bolognese, storico e medievista che presenterà il suo ultimo libro, “L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane”.

Come il mondo cinese ha conosciuto la cultura buddista? Perché la filosofia greca e mediterranea si è dimostrata incapace di interpretare le selve dell’America meridionale? Perché la Via della Seta è un’invenzione del Romanticismo tedesco?

A queste e ad altre domande si darà risposta durante l’incontro ad ingresso libero.

Informazioni: 3402215793 – 349 7514788 – info@palazzotupputi.it – www.palazzotupputi.it