Sensibilizzare alunni, genitori e tutto il personale docente su temi delicati come l’autismo e la disabilità in età scolare: è questo l’obiettivo della “Settimana Blu”, serie di iniziative promosse e ideate dalla scuola primaria “Edmondo De Amicis” (I circolo didattico), nei giorni che precedono e seguono immediatamente il 2 aprile, in cui sarà celebrata la decima edizione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

L’istituto diretto da Giuseppe Tedeschi dà quindi continuità a quanto fatto nel 2016: dodici mesi fa, infatti, l’evento fu celebrato al Palazzuolo con il flash mob intitolato “L’essenziale è invisibile agli occhi”, iniziativa ideata proprio dalle docenti del I circolo contraddistinta da musica, palloncini e bolle di sapone. Forti di tale positiva esperienza, il dirigente e del personale docente hanno deciso di celebrare l’evento in una dimensione più intima e riflessiva, facendo soprattutto il punto della situazione sull’inclusione in ambito scolastico dei bambini con disabilità, un tema vissuto e affrontato ogni giorno, con coraggio e professionalità, nella aule biscegliesi.

In questo contesto, perciò, i docenti, gli alunni e i genitori di questi ultimi si confronteranno in una serie di incontri all’interno dell’Edificio scolastico per parlare di autismo e disabilità, da lunedì 27 marzo al lunedì successivo, 3 aprile, in quella che è stata ribattezzata, per l’appunto, la “Settimana Blu”, con un evidente richiamo al colore ufficiale della Giornata della consapevolezza dell’autismo.

L’apertura della “Settimana Blu” è affidata ad un incontro con Teresa Antonacci, intitolato “Lo spettro autistico: cos’è e come si affronta nella quotidianità”, che si svolgerà nell’aula magna dell’istituto a partire dalle 17.30 di lunedì 27 marzo.

L’autrice di “Lasciami sognare”, “Rinascerò pesce”, “La dodicesima stanza” ed “Enrico fatto di vento”, racconterà la sua esperienza quotidiana, confrontandosi con il personale docente, in particolar modo con chi si occupa direttamente di inclusione, e con i genitori degli alunni colpiti da questo particolare disturbo. L’incontro sarà introdotto dall’esibizione del coro della scuola, un progetto ancora in fase sperimentale che coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte.

L’altro appuntamento cardine è quello finale, lunedì 3 aprile alle 17.30. Si tratta di un incontro di formazione a cura degli specialisti del Centro rieducativo “Saltinmente” di Barletta, in cui saranno approfonditi i temi legati ai prerequisiti delle abilità di lettura e scrittura.

L’impegno a favore dell’inclusione non si esaurirà al termine della “Settimana Blu”, come garantito dalle docenti del I circolo didattico: già giovedì 6 aprile, infatti, partirà il corso di secondo livello sulla metologia Aba (“Applied behavior analysis”, analisi applicata del comportamento), in collaborazione con l’associazione “Gocce nell’oceano” di Corato, a testimonianza di un impegno continuo che ha come obiettivo quello di garantire a tutti i bambini, senza eccezione, il miglior percorso di studi (e di vita) possibile.