Un nuovo appuntamento con “Il cibo del sorriso” è alle porte: sabato 1 aprile sarà possibile, all’uscita dei supermercati partecipanti alla raccolta alimentare organizzata dall’associazione tranese “Orizzonti”, donare parte della propria spesa alle famiglie meno abbienti.

Bisceglie parteciperà all’iniziativa grazie ai supermercati Dok  di via Giovanni Bovio e di via Salvemini e il Famila, in via Padre Kolbe,  insieme alle città di Andria, Barletta, Corato e Trani. Gli alimenti donati, rigorosamente non deperibili, saranno riposti in appositi contenitori, presidiati all’uscita dai supermercati dai volontari dell’associazione Arca dell’Alleanza, che gestirà la raccolta cittadina.

Dal 2008, tramite quest’attività, l’associazione di promozione sociale si impegna ad arginare i disagi causati dalla povertà che stanno colpendo un numero sempre maggiore di famiglie, come emerge sia dalle statistiche nazionali sia dalle domande di sostegno che giungono direttamente all’associazione, che conta sulla collaborazione di venticinque strutture convenzionate, distribuite in tutto il territorio della Bat, assistendo, grazie alle donazioni di alimenti e beni di prima necessità, oltre 10.000 bisognosi. Dal Rapporto 2016, da poco redatto dalla Orizzonti, è risultato che l’associazione ha raccolto e donato, e spesso strappato al macero e allo scarto, venticinque tonnellate di alimenti.

 “La povertà non arresta il suo cammino”, ha spiegato il presidente dell’associazione Orizzonti Angelo Guarriello, “e tocca sempre più contesti fondamentali per la famiglia: l’impossibilità di mettere un piatto in tavola, la difficoltà a curarsi e ad acquistare farmaci sono i disagi principali che ledono la serenità di un contesto famigliare. Il nostro impegno quotidiano è rivolto sempre più alla salvaguardia della famiglia, disgregata dalla povertà. Eloquenti sono le parole recenti del Santo Padre che esortano alla solidarietà come medicina per le sofferenze”.

Dato l’imminente arrivo delle festività pasquali, sarà possibile inoltre acquistare nei supermercati Dok e Famila Sud Italia le “Uova della Solidarietà”. L’intero ricavato della vendita delle uova di cioccolato sarà devoluto alle associazioni con cui il Gruppo Megamark lavora in sinergia, tra cui Orizzonti, per organizzare il pranzo di Pasqua, per far in modo che essa sia una giornata di festa per tutti.

In concomitanza alla raccolta organizzata dalla Orizzonti, anche la Caritas cittadina si adopererà per raccogliere cibo non deperibile. In collaborazione con il Rotary Club, i volontari raccoglieranno quanto donato nei supermercati Dok di via Cavour, via Lamaveta e via Berarducci Vives, Eurospin, in via san Martino, Primo Prezzo, in via della Libertà, via Brindisi e via Mascagni, e Despar di via D’Angiò, Corso Umberto e via Sacerdote di Leo.