Gli studenti dell’Istituto superiore “Giacinto Dell’Olio” hanno incontrato, lo scorso martedì 28 marzo all’interno dell’auditorium “Don Tonino Bello”, il magistrato Gaetano Samarelli, per discutere di cause e conseguenze di illeciti fiscali e contraffazione.
L’incontro è parte di un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e dal Comando generale della Guardia di Finanza, che ha come obiettivo la diffusione della legalità economica, contrastando fenomeni come l’evasione delle tasse o la contraffazione, che provocano danni a breve e a lungo termine all’economia.
Ad aprire il dibattito il dirigente scolastico dell’ex-Itc, Mauro Visaggio. Proprio il “Dell’Olio” è stato l’unico istituto superiore biscegliese interessato dal progetto. Gli studenti hanno potuto così confrontarsi su questi importanti temi col giudice Samarelli e con un giovane tenente della Compagnia della Guardia di Finanza di Trani, che li hanno coinvolti nel dibattito raccontando di episodi particolari relativi alla giustizia tributaria e all’attività investigativa svolta dai finanzieri.