Un nuovo lavoro teatrale, quello scritto da Giancarlo Attolico, direttore artistico della Compagnia BinarioZero, che ha visto la cooperazione di Enap Puglia, Libera Bisceglie, Paxchristi e Sistema Garibaldi, che ha tra le finalità quella di sotolineare il crimine più grande dell’umanità: l’inddifferenza.
Si chiama “Bianca”, “un nome comune di persona”, si legge nella descrizione dell’appuntamento redatta da Attolico, “Il colore di una pagina senza più parole. Generazioni ingannate e bruciate dal commercio della polvere bianca. Una serata, per raccontare storie che non appartengono all’immaginazione, alla pura fantasia, storie mai sentite o lette in passato ma che sono avvenute veramente, ma che non rientreranno mai nei libri di storia. Un gruppo di ragazzi nella fragilità di una messa in scena, farà luce dove qualcuno ha preferito mettere il buio, raccontando le storie di bambini vittime di mafia: morti bianche. Dentro quel groviglio ci siamo tutti, nessun escluso. I vivi dimenticano. Dimenticano tutto. Dimenticano che spesso i bambini, i ragazzi uccisi, massacrati, erano solo innocenti. Il peggior crimine resta tutt’oggi: l’indifferenza”.
Tra gli interpreti: Claudio Valentin Artemir, Lucia Centrone, Marina Cosmai, Giuseppe Di Lecce, Girolamo Gentile, Karim Kallout, Omar Pio Kallout, Federica Lampedecchia, Vincenzo Lampedecchia, Vito Gabriele Leonetti, Savio Malcangi, Giuseppe Matera, Lisa Todisco, Demis Stregapede, al tamburo Giuseppe Memola. Referente per l’esterno: Laura Antonacci.
L’appuntamento è per mercoledì 12 aprile alle 19:30 nell’auditorium Santa Croce in via Giulio Frisari n. 1 a Bisceglie. Ingresso gratuito da ritirare nella sede dell’Enap Puglia in via Fracanzano n. 19/27 (infoline: 0803953033).