Altra emozionante vittoria dei Lions Basket Bisceglie tra le mura amiche del Paladolmen. Contro Venafro i nerazzurri hanno sofferto per tutta la parte centrale della gara ma sono poi riusciti ad avere la meglio grazie alla solita grinta e alla grande tenacia.
Nel primo quarto tutto fila liscio per Bisceglie, parziale di 8-0 con Potì e Antonelli e Venafro ancora a zero punti dopo cinque minuti di gioco. Gli ospiti iniziano ad entrare in partita solo nel finale del primo periodo con il parziale di 6-0 a firma di Rossi, Migliori e Tamburrini. I Lions però sono padroni del campo e grazie ad uno strepitoso Bruno volano sul +11. Dopo dieci minuti di gioco il tabellone luminoso dice 17-6.
Sembra una partita a senso unico ma dal secondo quarto in poi Venafro cala i suoi assi. Migliori e Liburdi iniziano a macinare gioco, difesa a zona di Bisceglie inefficace e parziale di 7-0 per gli ospiti. Capitan Chiriatti non ci sta, canestro da tre punti su assist di Di Emidio e poi gioco da tre punti per il nuovo allungo nerazzurro. Di Emidio si inventa un altro grandissimo assist, questa volta per Antonelli, e Bisceglie tocca il +12 che è il massimo vantaggio della gara. Da questo momento in poi però la partita cambia repentinamente volto. Ancora Liburdi e Migliori, con l’ausilio di Moretti per il break di 9-0 che riporta i molisani a solo un possesso pieno di svantaggio. Bisceglie prova a contenere gli avversari ma Venafro è protagonista di un incredibile finale di quarto: canestro di Kuschev da sotto, uno su due dalla lunetta di Liburdi e stupenda penetrazione a canestro sul filo della sirena di Rossi. Dopo venti minuti di gioco Venafro è a +1 sui padroni di casa, 33-34.
Al ritorno dagli spogliatoi Venafro non si ferma e allunga il parziale sino al 9-0 con uno scatenato Liburdi. Come successo solo poche volte in questa stagione i Lions accusano il colpo. A metà quarto Antonelli prova a svegliare i suoi compagni con una grande schiacciata ma Migliori ammutolisce il Paladolmen con un minibreak di 5-0 e Venafro vola a +8 (massimo vantaggio ospite). Coach Sorgentone sprona i suoi e Bisceglie dà il via a un asfissiante pressing a tutto campo. Capitan Chiriatti prova a scuotere i suoi, canestri importanti dalla lunetta del barlettano e poi stoppata su Liburdi. Sulle ali dell’entusiasmo Bisceglie recupera un altro gran bel possesso e Antonelli schiaccia in faccia al pivot avversario. Il clima si fa incandescente. La panchina di Bisceglie si fa fischiare un tecnico per proteste. Negli ultimi secondi della terza frazione di gioco Venafro a +5. Liburdi commette fallo antisportivo su Di Emidio, il playmaker abruzzese fa due su due dalla lunetta. Si entra così negli ultimi dieci minuti di gara sul 49-52.
Bisceglie è determinata a conquistare i due punti. Canestro di Leggio da due punti e poi da sotto Bruno per il sorpasso. La partita si fa molto intensa, si va avanti punto a punto con continui cambi di vantaggio. In questo momento cruciale Bruno trova delle triple a dir poco fondamentali per tenere Bisceglie in corsa. E’ ancora 62-65 a cinque minuti dalla fine. I Lions riescono finalmente a ribaltare la partita con un’altra grande tripla di Bruno e uno straordinario recupero di Chiriatti che non solo strappa la palla di mano agli avversari ma va a segnare e a subire il fallo. Gioco da tre del capitano ed è +2 Bisceglie. Bruno ha la mano caldissima. La guardia argentina in forza ai nerazzurri continua a fare la differenza pressando bene in difesa sui tiratori ospiti e poi mettendo canestri pesantissimi dall’altra parte del campo. Venafro ha dalla sua un fuoriclasse come Migliori che trova il 30esimo punto della gara con la tripla del -1. Tabellone luminoso che dice 72-71 a un solo minuto dalla sirena finale. Cucco decide di prendersi un difficilissimo tiro da tre senza ritmo, la palla finisce in fondo alla retina e il Paladolmen esplode. Bisceglie a +4, 75-71 ad appena 43 secondi dalla fine. Il canestro del playmaker dei Lions è l’episodio che affossa definitivamente Venafro. I Lions amministrano senza problemi e finisce 79-73.
Arriva così la 14esima vittoria in altrettante gare casalinghe per Bisceglie, Paladolmen fino ad ora inespugnabile. Nel frattempo Montegranaro vince nettamente contro Campli e di conseguenza i Lions blindano il secondo posto tenendosi comunque in scia dei marchigiani per la conquista della vetta.
TABELLINI
Lions Bisceglie: Cucco 7 (0/1 – 1/1), Bruno 21 (5/7 – 3/5), Potì 8 (2/5 – 1/3), Leggio 6 (2/5 – 0/3), Antonelli 15 (6/8 – 0/1), Chiriatti 18 (2/5 – 1/6), Di Emidio 4 (4/4 tiri liberi), Cena N.E. Esposito, Falcone
Allenatore: Domenico Sorgentone.
Dynamic Basket Venafro: Liburdi 17 (4/8 – 1/4), Migliori 30 (6/13 – 4/8), Moretti 8 (4/5 – 0/2), Kushchev 3 (0/3 – 1/1), Rossi 13 (5/7 – 1/5), Tamburini 2 (1/3 -0/2), Minchella, Manzi N.E. Cancelli, Casapenta
Allenatore: Arturo Mascio
Parziali: 17-6; 33-34; 49-52 Finale: 79-73
Tiri da due: Lions Bisceglie 17/33, Venafro 20/40 Tiri da tre: Lions Bisceglie 6/20, Venafro 7/22 Tiri liberi: Lions Bisceglie 27/33, Venafro 12/15 Rimbalzi: Lions Bisceglie 34 (Bruno 8) , Venafro 30 (Migliori 10) Assist: Lions Bisceglie 19 (Di Emidio 7), Venafro 15 (Rossi 6).
CLASSIFICA
Montegranaro 48 punti
Lions Basket Bisceglie 46 punti
Campli 42 punti
San Severo 38 punti
Pescara 38 punti
Matera 34 punti
Senigallia 30 punti
Porto Sant’Elpidio 28 punti
Ortona 24 punti
Rimini 24 punti
Giulianova 22 punti
Venafro 20 punti
Valdiceppo Perugia 16 punti
Isernia 16 punti
Taranto 12 punti
Monteroni 10 punti