“Ho accettato con piacere l’invito del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a formare e capeggiare la lista ‘Noi per Emiliano’, a sostegno della sua candidatura a segretario nazionale del Partito Democratico, le cui elezioni si svolgeranno il 30 aprile”. A darne notizia è il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina. “Per quanto mi riguarda”, ha aggiunto il primo cittadino, “questa scelta rappresenta un atto di estrema coerenza morale e politica dopo aver coordinato le liste civiche di Michele Emiliano durante le elezioni regionali del 2015 e dopo il recente ingresso nel Partito Democratico. Mi accomuna al Presidente Emiliano, inoltre, la tenacia e la forza con cui si portano avanti le azioni politiche e amministrative a difesa del territorio”.
“In piccolo”, prosegue Spina, “le mie azioni a tutela del territorio della Bat contro l’inquinamento ambientale (ordinanze nei confronti di Timac, bonifiche dall’amianto, battaglie contro gli inceneritori, etc.) sono molto simili, ad esempio, alle grandi battaglie intraprese da Michele Emiliano per la difesa dei nostri mari e del nostro inestimabile patrimonio ambientale (referendum contro le trivellazioni, azioni contro il gasdotto, l’Ilva, etc.). Complimenti al Partito Democratico per la mastodontica organizzazione di queste avvincenti e democratiche primarie, in bocca al lupo a tutti i candidati alla segreteria nazionale e all’assemblea nazionale”, conclude il sindaco di Bisceglie, elencando, oltre al suo, i nominativi degli altri candidati della lista: Eleonora Vitale, Gaetano Delzio, Raffaella D’Ambra e Massimo Nicola Minerva.
MOZIONE ORLANDO. C’è soddisfazione anche nel comitato della Bat per i candidati a sostegno di Andrea Orlando. “Amedeo Bottaro, giovane sindaco di Trani, dopo anni di malgoverno della città si è assunto la responsabilità di guidare la lista”, si legge nella nota firmata da Gianni Naglieri (foto a destra). “Scorrendo le posizioni seguono tre giovani consiglieri comunali: Giuliana Damato, di Barletta, Giuseppe Rondinone, di San Ferdinando, e Barbara Costabile, di Spinazzola. In coda alla lista troviamo la candidatura di servizio di Pasquale Cascella, sindaco di Barletta, a cui va il ringraziamento per aver dato con la sua presenza ulteriore forza e rappresentanza ai valori della sinistra”.
“Una lista”, dice il vicesegretario del Pd di Bisceglie, a sostegno del ministro della giustizia, “che ben rappresenta la mozione Orlando, improntata sul pluralismo e sull’unità, e difatti, non abbiamo avuto necessità di rappresentare correnti e sottocorrenti o di ‘contarci tra noi’ presentando più liste. Invece, abbiamo deciso di rappresentare l’impegno nelle istituzioni con i sindaci Bottaro e Cascella, e l’impegno nel Partito Democratico, valorizzando i Giovani Democratici e la militanza con la presenza di Giuseppe Rondinone, Barbara Costabile e Giuliana Damato. La lista di candidati a sostegno di Orlando esprime la diversità e complessità della nostra provincia ed è quella che più si fa carico della necessità di un ricambio generazionale della classe dirigente nel nostro territorio”.
“Il 30 aprile”, termina il comunicato, “sostenendo la candidatura di Andrea Orlando avremo la possibilità di mettere al centro dell’agenda politica la lotta alle disuguaglianze e di contribuire alla costruzione di una casa comune, aperta e plurale per il centrosinistra, ma avremo anche l’opportunità di sostenere l’idea di un partito che torna ad essere strumento di selezione della classe dirigente e luogo di incontro ed elaborazione culturale e politica”.