Il fenomeno della disoccupazione è una delle più gravi problematiche che oggi interessa la nostra società, colpisce giovani e adulti, lasciando dietro di sé un vuoto di speranze. Da una parte, infatti, ci sono le nuove generazioni che progettano le loro vite, destinate a scontrarsi con la difficile realtà. Dall’altra, invece, ci sono i genitori, costretti ad enormi sacrifici. Ma qual è la situazione a Bisceglie? Ne abbiamo chiesto di più al locale centro per l’impiego, che ha fornito un quadro dei suoi iscritti, aggiornato a febbraio 2017.
Analizzando i dati, il primo elemento che emerge è quello sui disoccupati, ben 7750 soggetti, di cui 4293 donne di età superiore o uguale ai 25 anni e 3143 uomini. Ciò testimonia l’ancora attuale difficoltà da parte delle donne di trovare un impiego in una società che si definisce moderna. La seconda osservazione è l’esiguità del numero dei giovani registrati e riportati, parliamo di appena 314 soggetti al di sotto dei 25 anni (126 donne e 188 uomini). Quest’ultimo fattore probabilmente è imputabile sia alla vergogna che un ragazzo prova nell’affacciarsi a un centro per l’impiego, sia dalla mancata consapevolezza dell’esistenza di un ufficio di collocamento all’interno del proprio paese.
Nella nostra città, stando sempre agli iscritti al centro per l’impiego, gli inoccupati, ovvero coloro che sono in cerca della prima occupazione, sono 1973 (935 donne e 389 uomini tra le persone di età superiore o uguale ai 25 anni e 314 donne e 335 uomini tra le persone con meno di 25 anni).
A Bisceglie, quindi, ci sono 9723 individui statisticamente accertati tra disoccupati e inoccupati, quasi un quinto della popolazione locale che non vive certamente un buon periodo.
Fisiologicamente alto il dato inerente ai cosiddetti “sospesi”, in tutto 13.248, in cui rientrano diverse categorie: persone con contratti a tempo determinato di durata minima di 6 mesi, lavoratori che operano ad intermittenza (ovvero assunti ma mediante contratti a chiamata) e braccianti agricoli, il cui rapporto di lavoro non è fisso ma saltuario.