Riparte la scuola di Bollenti Spiriti ideata e organizzata dalla Regione Puglia – Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, promossa nell’ambito del programma regionale per le politiche giovanili.
Dopo l’entusiasmante e efficace esperienza dello scorso anno la Regione ha bandito la selezione di giovani italiani e stranieri dai 18 ai 35 anni residenti in Puglia.
“La Scuola di Bollenti Spiriti – si legge sul bando – affronta il tema del coinvolgimento dei giovani nella costruzione di progetti di sviluppo locale, imprenditoria sociale, rigenerazione urbana e animazione di comunità. La Scuola di Bollenti Spiriti favorirà l’utilizzo di metodologie e pratiche di apprendimento in situazione, capaci di valorizzare le competenze specifiche dei partecipanti e favorire lo spirito di iniziativa. I partecipanti svilupperanno le proprie capacità di project management, con particolare riferimento al coinvolgimento giovanile e alla gestione di processi di attivazione sociale, in forte relazione con il contesto locale in cui la Scuola di Bollenti Spiriti verrà realizzata”.
Durata complessiva: 320 ore, distribuite in 8 settimane tra novembre 2014 e gennaio 2015 con una frequenza giornaliera obbligatoria di 8 ore.
La Scuola si svolgerà a Taranto e in altri contesti territoriali della regione Puglia. Le eventuali spese di trasporto sostenute dai partecipanti per raggiungere le sedi della formazione non saranno rimborsate.
Per partecipare alla Scuola di Bollenti Spiriti è necessario compilare il formulario disponibile sui siti web dell’ARTI (www.arti.puglia.it) e del programma Bollenti Spiriti (bollentispiriti.regione.puglia.it).
Il formulario dovrà essere inviato, unitamente al curriculum vitae e copia del documento di identità in corso di validità, esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:
– posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo arti@pec.rupar.puglia.it, con Oggetto: “Domanda di candidatura alla Scuola di Bollenti Spiriti”;
– lettera raccomandata con avviso di ricevimento ad: ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Strada Provinciale per Casamassima km 3, 70010 Valenzano (BA), con dicitura sulla busta: “Domanda di candidatura alla Scuola di Bollenti Spiriti”.
Le candidature dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 16:00 del 15/09/2014.