Il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi ospiterà, domani, venerdì 5 maggio alle ore 19, un incontro con l’autore Vito Ricci che presenterà il suo libro, “Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano”, intervistato da Giuseppe Losapio.

La presentazione, nuovo appuntamento della rassegna “TupputIncontri”, organizzata dall’Associazione del Centro Studi Normanno – Svevi, in collaborazione con il Cineclub Canudo, sarà un’occasione imperdibile per dialogare con uno tra i massimi esperti del templarismo nel Mezzogiorno d’Italia, Ricci, appunto, che svelerà nomi e cognomi dei cavalieri dell’Ordine del Tempio, la loro vita, la loro organizzazione nel territorio e la carriera all’interno dell’ordine.

Pare, che, nei primi decenni successivi alla sua fondazione, l’Ordine si insidiò in maniera significativa nel Mezzogiorno italiano e proprio a tal proposito ci si è chiesti che ruolo avesse la Puglia per le politiche in Terrasanta. Nel libro di Ricci, infatti, due sono le province che vengono prese in considerazione dal XII al XIV secolo, l’Apulia e la Sicilia, raccontate attraverso le storie dei Maestri provinciali dell’ordine religioso – militare. Ingresso libero.