“Quando parlano del Sud i giornali e i telegiornali? Quando c’è uno scandalo, una truffa, una tangente, finanzi quando c’è un fenomeno atmosferico che di solito scoppia al Nord, alluvioni, neve. E delle nostre eccellenze, dei ragazzi che creano startup operative e proficue qui al Sud, di quelli che tornano dall’estero e creano impresa qui al Mezzogiorno, del Pil del Sud che nel 2010 ha superato quello di Paesi come Portogallo, Croazia, Danimarca, Finlandia, Slovenia, perché non se ne parla?”, questa è la domanda accorata che il giornalista e saggista Lino Patruno ha rivolto al nutrito pubblico della libreria “Abbraccio alla vita” di Bisceglie presentando il suo ultimo lavoro “Il meglio Sud” (Rubbettino editore).
“Raccontiamole, queste eccellenze, queste nostre potenzialità, queste capacità di cui disponiamo. Non facciamo sempre i lamentosi: iniziamo a selezionare le nostre classi dirigenti e a informarci sui numeri che riguardano le nostre terre: le classifiche sulla qualità della vita che ogni anno ci proprinano non tengono conto di diversi parametri. Non siamo ultimi in tutto”, sottolinea l’editorialista della Gazzetta del Mezzogiorno, “e poi il Sud assiste il Nord in tanti comparti: le pensioni prima di tutti”.
“Chi ci governa torni a parlare di Sud informandosi e con interventi mirati, non con mance elettorali o falsi proclami”.
“Il meglio Sud” è una raccolta di malvezzi e buone pratiche, vizi e pregi delle nostre Regioni meridionali e presenta “100 Mosé”, giovani meridionali che ce l’hanno fatta, con fatica e sacrificio, ad affermare le loro capacità, le loro idee qui al Sud. Un libro attuale, basato sulla veridicità e sulla inconfutabilità dei numeri che, nel male e soprattutto nel bene, riguardano il Mezzogiorno d’Italia.
La conversazione con l’autore è stata presentata dal giornalista di Bisceglie24 Francesco Brescia. La serata è stata organizzata dall’associazione “Borgo Antico” di Bisceglie e rientra nei “Fuori cartellone” della rassegna culturale “Libri nel borgo antico” (25, 26 e 27 agosto 2017 – centro storico di Bisceglie).