Il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi ospiterà venerdì 12 maggio il sociologo Onofrio Romano, docente di Sociologia generale all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari che sarà intervistato da Giuseppe Losapio per presentare il suo libro “Buonanotte Mezzogiorno. Economia, immaginario e classi dirigenti nel Sud della crisi”, curato assieme a Daniele Petrosino ed edito da Carocci editore.

La serata è organizzata dal Cineclub Canudo di Bisceglie.

Che è successo negli ultimi trent’anni al Mezzogiorno italiano? E’ possibile che decenni di politiche e di sviluppo per il Sud attuate dalla nascita della Repubblica italiana, siano state debellate dai nuovi diktat economici? Perché non si parla più di Questione meridionale e che immagine abbiamo di questa? E che ruolo hanno avuto le classi dirigenti in questo spoglio economico, sociale e infrastrutturale in cui si è trovato partecipe il Mezzogiono italiano?

Queste e tante altre domande saranno poste al sociologo Onofrio Romano, cocuratore e autore di una raccolta di studi che fanno il punto e delineano scientificamente la situazione economica e sociale del Sud, fuori da qualsiasi retorica meridionalista. Un viaggio nell’immaginario meridionale alla ricerca di nuove riflessioni e percorsi

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito. Info: 3402215793 – 3497514788 – www.palazzotupputi.it

Foto copertina: http://www.20centesimi.it