Ancora gratificazioni per l’Istituto biscegliese “Giacinto Dell’Olio” diretto dal prof. Mauro Visaggio: al concorso “Giovanni Paolo II”, riservato alle scuole italiane, si è piazzata tra le dieci finaliste che attenderanno l’esito dalla commissione giudicatrice del contest domenica 14 maggio, alle 18 in Cattedrale. Ai primi tre classificati saranno donate delle borse di studio offerte dall’Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme e degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.
Il concorso è consistito nella realizzazione da parte degli alunni di un disegno, di un testo o di un video riguardante tematiche socio-culturali come la violenza, il bullismo, la dipendenza da droghe. Sono più di mille i bambini e i giovani studenti che supportati dagli insegnati hanno realizzato elaborati di varia natura. Gli alunni del “Dell’Olio” hanno presentato in gara un video che affronta diverse situazioni delicate e attuali.
Questa mattina, 13 maggio, alle 9, nella Basilica di san Giuseppe, saranno presentati i dieci lavori finalisti che saranno attentamente esaminati dalla commissione del concorso che decreterà il podio. L’ufficializzazione dei primi tre posti avverrà in Cattedrale l’indomani.
Il concorso rientra nell’evento nazionale “Riconoscimento Giovanni Paolo II” ideato dall’associazione biscegliese che porta il nome del papa polacco e che si svolgerà a Bisceglie il 13 e il 14 maggio (leggi qui).
“L’impegno dell’associazione”, commenta il fautore dell’iniziativa, prof. Natalino Monopoli, “anche quest’anno si è rinnovato per far dialogare San Giovanni Paolo II e le nuove generazioni, nello spirito dell’evangelizzazione che Papa Wojtyla ha promosso in vita con i giovani sui grandi temi di attualità. Per l’edizione 2017 abbiamo voluto dare risalto al ‘sì alla vita’, partendo dalla famosa esortazione di Wojtyla di fare della propria vita un capolavoro. Abbiamo, inoltre, voluto favorire una occasione di riflessione e arricchimento per gli studenti, scegliendo tra le personalità insignite del Riconoscimento esponenti del mondo dello spettacolo, affinché possano essere d’esempio e di testimonianza per i ragazzi”.
I lavori in concorso sono esposti in piazza Duomo n. 1: è possibile visitare la mostra nei pomeriggi dei giorni 12, 13 e 14 maggio dalle 17:30 alle 20.
Il concorso gode del patrocinio del Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dalla città di Bisceglie e ha ricevuto la medaglia di rappresentanza della presidenza della Camera. È promosso inoltre con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, dell’Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.