Domani, domenica 14 maggio, piazza Vittorio Emanuele II sarà sede di screening tiroidei gratuiti per i cittadini biscegliesi. L’iniziativa di prevenzione, patrocinata dal Comune di Bisceglie, rientra nella celebrazione della “Settimana mondiale della tiroide”, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui crescenti problemi legati alle malattie tiroidee, con particolare riguardo all’azione preventiva dell’apporto di iodio (iodoprofilassi), la cui carenza è una delle cause scatenanti delle patologie tiroidee.

Dalle 8,30 alle 13,30 di domani, quindi, medici endocrinologi ed ecografisti effettueranno visite ed ecografie gratuite ai cittadini richiedenti,  un’iniziativa proposta ed organizzata dai dottori Andrea Dell’Olio, Dirigente responsabile del reparto di Radiologia dell’Ospedale di Bisceglie, e Maura Rosco, endocrinologa operante nello stesso presidio ospedaliero biscegliese.

La proposta vede la collaborazione del Rotary Club di Bisceglie e la partnership con Croce Rossa Italiana e ed Operatori Emergenza Radio. Prezioso, inoltre, il contributo del Centro Studi Biscegliese, dell’Asl Bat e della Cattedra di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nonché dell’Agenzia organizzazione eventi e comunicazione, Inmotion Events.