Questa sera apertura ufficiale della cinque giorni di “Dialogo di Pace tra i Popoli”, forum internazionale in cui arti, politica, letteratura e cooperazione saranno protagonisti per le vie più incantevoli della città.
Varie lingue, varie culture, vari costumi saranno di scena a partire da oggi, 17 agosto, fino a giovedì 21.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Spina alle autorità straniere presenti – Teatro Mediterraneo ore 20:30 – spazio, alle ore 21:00, a Nour Tanoura – danze dal mondo arabo e berbero, alle danze orientali, kabyle, allaoui con Sabah e Khadra Benziadi e del corpo di ballo El Kahina.
Seguirà, intorno alle ore 22:00, il concerto del sassofonista e cantautore napoletano Enzo Avitabile con “Black Tarantella” (ultimo lavoro discografico dell’artista che rappresenta appieno la fusione di culture diverse, senza rinunciare alle proprie origini).
Black Tarantella è il diciottesimo album di Avitabile in cui emergono illustri collaborazioni con mostri sacri della musica come Pino Daniele, Raiz, Francesco Guccini, Daby Touré, Idir, Bob Geldof, Co’Sang, Franco Battiato, David Crosby, Mauro Pagani, Solea ed Enrique Morente. L’album ha vinto il Premio Tenco 2012 nella categoria “Album in dialetto”.
Nuance e sonorità senza stereotipi, un mix di ritmi africani, soul e rap, realizzano, nonostante le contaminazioni, un sound preciso e riconoscibile, un’amalgama di tutti i membri di una sola band con voci, suoni e timbri di provenienza geografica e musicale differenti.
Presenteranno la serata Tommaso Amato e Annamaria Natalicchio.