Un tripudio di bandierine tricolore, i gonfaloni delle associazioni d’arma e delle istituzioni, i rappresentanti delle forze dell’ordine e gli alunni delle scuole primarie della città, si sono ritrovati tutti assieme questa mattina per celebrare il 154esimo anniversario dell’Unità d’Italia presso il parco di via Giovanni Bovio.
L’evento è partito con la cerimonia dell’alzabandiera accompagnato dalle note dell’inno nazionale eseguito dal concerto bandistico “Biagio Abbate”, subito dopo ha preso parola il presidente della consulta delle politiche culturali. Il dottor Tommaso Fontana ha parlato della storia biscegliese a cavallo del 1860 e 1861, gli anni dello sbarco a Marsala dei mille garibaldini e della successiva proclamazione del Regno di Italia. Lo storico biscegliese ha ricordato attraverso alcuni aneddoti la grande voglia di libertà dal regno borbonico da parte dei nostri padri. Centrale il ricordo della figura di Ottavio Tupputi primo parlamentare biscegliese che partecipò di persona alla proclamazione del Regno di Italia il 17 Marzo 1861 a Torino.
Dopo l’intervento di Fontana ha preso la parola il sindaco Francesco Spina che ha sottolineato l’importanza di questa commemorazione soprattutto per i più giovani: «Stato significa stare insieme ed è il nostro stato italiano ed i valori a cui si è ispirato che devono garantire la coesione sociale. Queste occasioni sono davvero fondamentali per noi rappresentanti delle istituzioni per cercare di far conoscere ai giovani quali siano le regole ed i valori intangibili ed intoccabili alla base della società civile e su di cui si può costruire la propria libertà. Ognuno di noi è libero di esprimere la propria individualità ma lo deve sempre fare rispettando le leggi ed i valori». In conclusione il primo cittadino ha voluto omaggiare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e tutte le forze dell’ordine e le associazioni presenti all’evento.