Si chiama Giorgia Mastrogiacomo, ha 19 anni e un futuro pieno di sogni che, adesso, sente di poter davvero realizzare. E’ lei la ragazza che ha vinto la borsa di studio presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma (di cui avevamo parlato qui). Il prestigioso ateneo romano, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Patroni Griffi Onlus, offriva al vincitore di questo concorso un esonero totale dal pagamento del contributo unico previsto dall’Università, ad eccezione della sola tassa regionale per il diritto allo studio. E la vincitrice è una ragazza biscegliese, arrivata prima in graduatoria per il corso di laurea di economia in lingua inglese.
“Da questa importante esperienza mi aspetto di avere tutti gli strumenti per poter crescere come persona e anche professionalmente – esordisce Giorgia – Adesso voglio impegnarmi subito nello studio senza però rinunciare al mio tempo libero, cercando di conoscere meglio anche Roma”. Giorgia è una ragazza moderna, coraggiosa, che non ha paura di affrontare nuove esperienze, di cambiare radicalmente il suo stile di vita: “Quando frequentavo il Liceo ho vissuto per undici mesi in Ohio, senza avere la possibilità di vedere alcun membro della mia famiglia. Ed è stato proprio negli States che ho iniziato a mutare l’idea di poter percorrere questo percorso di studi una volta terminate le superiori. Da piccola volevo fare la maestra, ma ho spesso cambiato idea”.
Giorgia Mastrogiacomo è pronta ad affrontare questa nuova sfida della sua vita, a tentare di realizzare quello che è il suo sogno. E siamo sicuri che, con la sua caparbietà e con la sua tenacia, ci riuscirà molto presto.

E c’è un altro studente, più piccolo di Giorgia Mastrogiacomo, che ha conseguito un risultato brillante. È Giorgio Musto, che frequenta la 3A del liceo linguistico “Da Vinci” di Bisceglie, premiato per merito il 3 ottobre presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Bari, per il conseguimento della certificazione di lingua francese DELF B1, rilasciata dall’Alliance Francaise di Bari a pieni voti. Giorgio si è classificato primo tra tutti gli studenti della provincia di Bari.

Ad maiora Giorgia e Giorgio, il futuro è tutto vostro.