Nato il 4 novembre del 1964, il Gruppo Scout di Bisceglie festeggerà domenica 9 i suoi 50 anni di attività. L’associazione guidata dal Cav. Domenico Rana (tra i fondatori del gruppo stesso) entra a far parte, quindi, del ristretto elenco di associazioni che operano sul territorio biscegliese da oltre mezzo secolo. Sarà Largo San Francesco d’Assisi il teatro degli eventi legati all’anniversario.
I festeggiamenti saranno introdotti alle ore 9.30 dalla Santa Messa celebrata da Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth. Alle ore 10.30 sarà svelato il Monumento allo Scoutismo alla presenza del sindaco e presidente provinciale Francesco Spina (per un anteprima del monumento stesso clicca qui). Dopodiché si proseguirà con gli interventi delle autorità presenti, il cerimoniale del rinnovo della Promessa, la presentazione dei primi scout biscegliesi e la consegna dei “fazzolettoni” agli ex-scout.
Per consentire lo svolgimento delle attività in tutta sicurezza Il comandante della Polizia Municipale, Michele Dell’Olio, ha disposto, tramite ordinanza n.234 di lunedì 3 novembre 2014, la chiusura al transito ed il divieto di sosta per l’intera area di Largo San Francesco per la mattinata di domenica 9, dalle ore 6 alle ore 14.
Tutti i veicoli presenti all’interno della fascia oraria del divieto saranno rimossi forzatamente. L’area di divieto è compresa tra l’incrocio di piazza San Francesco con via Montello e quello con via Aldo Moro e via Dandolo, e nel tratto che va dall’incrocio con via Duilio fino, di nuovo, all’incrocio con via Dandolo. I residenti e i proprietari d’immobili in via Dandolo potranno accedere alle proprie abitazioni transitando da Piazza Vittorio Emanuele.