Una dotazione finanziaria che ammonta a circa 8 milioni di euro per il piano presentato dal Gruppo di Azione Locale (GAL) delle città di Bisceglie, Molfetta e Trani, al secondo posto fra le strategie selezionate nel Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020. È quanto annunciato questa mattina attraverso una conferenza stampa congiunta che ha visto la presenza del sindaco di Bisceglie Francesco Spina, di Amedeo Bottaro e Tommaso Minervini, rispettivamente primi cittadini delle città di Trani e Molfetta. Il direttore tecnico Gianni Porcelli ha quindi presentato nel dettaglio la Strategia di Sviluppo Locale ammessa a finanziamento, spiegandone le finalità e le modalità di attuazione. 

Il piano di sviluppo del Gal si pone l’obiettivo di migliorare la sostenibilità, la competitività e la redditività delle piccole e medie imprese agricole, favorendo l’accesso alle nuove tecnologie e migliorando le competenze professionali degli operatori. Ma il progetto del Gruppo di Azione Locale è anche quello di finanziare e promuovere la creazione di nuove attività e servizi, con bandi dedicati all’avviamento di attività extra-agricole nelle zone rurali, di stampo culturale o commerciale, per il quale è previsto un aiuto economico pari al 50% dell’investimento o un aiuto forfettario allo start-up di 15.000 euro. 

Per migliorare e salvaguardare il paesaggio ed il patrimonio costiero, saranno aperti dei bandi per finanziamenti spendibili nella riqualificazione, tutela e valorizzazione di aree marino-costiere da rendere fruibili alla comunità locale. Aiuti economici sono previsti anche per la realizzazione di infrastrutture come centri polifunzionali dedicati ad attività culturali e didattiche o ancora di spazi pensati per il co-working delle start-up. Sempre le amministrazioni comunali potranno concorrere per investimenti mirati alla riqualificazione di aree cittadine per la realizzazione di orti urbani o per l’adeguamento delle strade situate in prossimità di itinerari turistici o di siti storici. 

Gli imprenditori ittici saranno invece destinatari di un bando per i finanziamenti utili alla vendita diretta del pescato, mentre le amministrazioni comunali potranno fare domanda per investimenti economici nella realizzazione o ammodernamento di edifici o aree destinate alla vendita dei prodotti locali della pesca. Un capitolo di azione del piano è infine dedicato alle forme di cooperazione tra gli operatori dell’area Gal, finanziando progetti sinergici tra enti pubblici e soggetti del terzo settore con aziende agricole o tra produttori agricoli e ittici per lo sviluppo di filiere corte e mercati locali. 

“Questi fondi saranno investiti per lo sviluppo del territorio e per la promozione delle imprese e del commercio di Bisceglie, Trani e Molfetta”, ha dichiarato Spina. “È un momento storico per le nostre città: la pianificazione strategica portata avanti in questi anni, legata adesso ai fondi dell’agricoltura e della pesca 2014-2020, renderà il nostro territorio più forte e pronto a vincere le sfide del futuro”.