Una tavola rotonda per presentare il nuovo sportello di ascolto su orientamento sessuale e identità di genere. L’appuntamento è per oggi, 24 febbraio alle 19.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi.

Il servizio è promosso da Epass OdV, con il suo Consultorio Familiare, e dal gruppo regione Puglia di credenti cristiani LGBTQIA+ “Zaccheo”.

“Obiettivo di ‘Restitutio’, questo il nome scelto per lo sportello,  è avviare un cammino di ascolto, formazione e informazione, sostegno e supporto sulle questioni legate al mondo LGBTQIA+, affinché – spiegano i promotori del servizio – si possa ‘restituire’ la persona a se stessa, sbloccare meccanismi di clandestinità, di rifiuto, di negazione, di frustrazione e di paura che circondano sia le persone sia i loro contesti familiari. Il servizio attivato presso la sede di Epass in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa è gratuito e aperto a tutti coloro che ne fanno richiesta”.

All’appuntamento di venerdì 24 febbraio, patrocinato dal Comune di Bisceglie e dalla Commissione Pari Opportunità, con il compito di presentare il nuovo sportello di ascolto, partecipano l’assessore alle politiche sociali, integrazione e inclusione del Comune di Bisceglie Roberta Rigante, Rossana Gargiuolo del Consultorio Familiare di Epass OdV e Marco Tridente del Gruppo regione Puglia credenti cristiani LGBTQIA+ “Zaccheo”.

La tavola rotonda è invece animata da Luciano Lopopolo, segreteria nazionale Arcigay, Rosy Paparella, responsabile del CAD “Mo.N.Di”- centro antidiscriminazione UNAR Taranto e sud Barese, e don Dino D’Aloia, Referente pastorale Lgbt della diocesi di San Severo.