Uila  Pesca, nella  persona del Responsabile  Regionale Puglia Andrea  Losito, convoca, a seguito di assemblee svolte con i lavoratori delle suddette marinerie, una manifestazione sindacale del comparto ittico delle Marinerie di Molfetta, Bisceglie e Trani. La Manifestazione si terrà a Bisceglie nella giornata di venerdì 27 Maggio con partenza dall’area portuale e proseguiranno per l’Ufficio Marittimo e il Comune della città stessa, garantendo gli aspetti essenziali. 

“Durante gli incontri abbiamo avuto l’occasione di esprimere la nostra profonda preoccupazione per il momento di difficoltà che sta vivendo in questi mesi il settore, a causa del caro gasolio, che sta mettendo a dura prova la sostenibilità sociale ed economica di tutto il comparto, impattando sulle retribuzioni dei lavoratori e della  insostenibilità finanziaria di ogni armamento di pesca”, si legge nel comunicato stampa. 

“Esprimiamo già da tempo l’urgenza di dare risposte immediate ai lavoratori, attraverso interventi vitali per la sopravvivenza del  comparto, individuando uno strumento di sostegno al reddito che possa garantire anche ai lavoratori un ristoro economico, vista l’incidenza diretta del caro gasolio sulle retribuzioni. Le decisioni Ministeriali sono insoddisfacenti e inconcludenti, pertanto si ritiene urgente un incontro congiunto con i Sindaci delle principali Marinerie coinvolte da tale impatto sociale, oltre che di collegamento al livello Regionale e Nazionale del settore Pesca”.