Sono 1103 i beneficiari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza (ovvero la denominazione che la misura assume se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni) a Bisceglie. A rivelarlo sono i dati Inps recentemente diffusi e aggiornati a luglio 2019, secondo i quali Bisceglie risulta la quarta città nella provincia Bat per numero di prestazioni erogate. A Barletta sono 2115 i beneficiari del provvedimento, 1898 ad Andria, 1579 a Trani, 916 a Canosa di Puglia, 318 a Margherita di Savoia, 314 a Trinitapoli, 198 a San Ferdinando di Puglia, 173 a Minervino Murge e 151 a Spinazzola.
Pur mancando i dati specifici per la città di Bisceglie sul rapporto tra domande effettuate e domande accolte, da marzo a luglio 2019, nella provincia Bat, sono state 12860 le domande presentate, delle quali ne sono state accolte 8758 (il 68% delle domande totali). Stando ai dati, in Puglia si concentrano il 9% del totale delle prestazioni erogate (lo stesso dato percentuale del Lazio), sotto solo a Campania (19% delle prestazioni) e Sicilia (17%) per nuclei percettori di Reddito/Pensione di Cittadinanza.
L’introduzione del Reddito di Cittadinanza ha di fatto sospeso la misura precedente del Reddito di Inclusione. I dati Inps certificano l’erogazione di importi mensili più elevati rispetto al precedente ReI: l’importo medio erogato è mediamente più elevato dell’80% rispetto all’importo medio del Reddito di Inclusione (526 euro nel primo caso, 293 euro nel secondo). Il picco massimo di pagamenti per il Reddito di Inclusione era stato infatti raggiunto nel mese di dicembre 2018 con 358 mila beneficiari e un importo medio mensile di 281 euro.
Anche la Regione Puglia, che aveva predisposto negli scorsi anni un proprio Reddito di Dignità come misura integrativa del Reddito di Inclusione, ha dovuto rivedere i termini della proposta regionale. Da maggio è infatti partito il ReD 3.0, rivolto a quei soggetti in difficoltà che non hanno però i requisiti per presentare la domanda per il Reddito di Cittadinanza.