Si svolgerà domenica 29 novembre al Teatro Garibaldi la celebrazione commemorativa per i cinquant’anni dalla morte del patriota antifascista e politico Vincenzo Calace al quale verrà data la cittadinanza onoraria biscegliese.
Oratore ufficiale della manifestazione, che avrà inizio alle ore 9.30, Giancarlo Tartaglia direttore della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, docente di storia moderna e contemporanea all’Università Luiss di Roma.
All’evento presenzieranno il sindaco e presidente della provincia Barletta – Andria – Trani, Francesco Spina, e il sindaco di Trani Amedeo Bottaro.
Durante la celebrazione sarà presentato il volume “Lettere dal carcere e dal confino 1930-1943” in cui è stato raccolto l’epistolario di Vincenzo Calace.
Il programma prevede la posa della corona d’onore presso il monumento in piazza Margherita di Savoia alle 9.30 e di seguito il saluto del presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana onorevole professor Giovanni Bruni e l’intervento del dottor Felice Pellegrini, curatore della raccolta “Lettere dal carcere e dal confino (1930-1943)“.
La celebrazione continuerà con il saluto del sindaco di Trani, l’avvocato Amedeo Bottaro, la presentazione della raccolta da parte dell’avvocato Biagio Lorusso, già sindaco di Bisceglie, e lettura di alcuni brani delle lettere mandate da Vincenzo Calace dal carcere e dal confino a cura del regista Carlo Bruni.
A concludere la manifestazione, l’intervento da parte del professor Giancarlo Tartaglia, docente dell’Università Luiss di Roma e direttore della Federazione Nazionale Stampa Italiana “Vincenzo Calace testimone di Libertà” e il sindaco Francesco Spina che motiverà la Cittadinanza Onoraria al patriota e politico Vincenzo Calace.