Dalle ore 16.30 di questo pomeriggio, martedì 16 febbraio, aprirà al pubblico il percorso multisensoriale “Dalla Terra al Mare”, ideato e fortemente voluto dal GAL Ponte Lama. Palazzo Tupputi, da poco rinnovato, diventerà teatro delle installazioni artistiche audiovisive curate dagli artisti Giuseppe Boccassini, Raffaele Fiorella, Antonello Matarazzo, Davide Pepe e dal compositore Gabriele Panico, sotto la direzione artistica di Antonio Musci di Cineclub Canudo. Installazioni che avranno come protagonisti i prodotti tipici della nostra terra e dei nostri mari, dal pesce azzurro alla ciliegia, passando per la mandorla e l’olio di oliva.
Il percorso, supervisionato dal project manager Piero Cosmai, affiancato da Francesco Gorgoglione e dalla esperienza del visual design Piero Di Terlizzi, sarà inoltre arricchito dai racconti fotografici curati da Cosmo Mario Andriani e Tomas di Terlizzi, realizzati grazie alle foto storiche di archivio offerte da Luigi Palmiotti, Tommaso Fontana e dalle famiglie di alcuni imprenditori locali. Racconti per immagini che, attraverso gli scatti di un tempo ormai lontano, ci fanno conoscere le esistenze di quelle persone che il mare e la terra li hanno amati e vissuti da sempre con passione e dedizione. A completamento del percorso visivo anche approfondimenti scritti di carattere storico e culturale, realizzati attraverso il lavoro di editing svolto da Clara Patella e con i contributi degli storici già citati, a cui si aggiungono Giovanni Di Liddo e Giuseppe Losapio. La perfetta fusione e armonia tra terra e mare che caratterizza il nostro territorio sarà ricreata dal progetto grafico di Vito Consalvo e Saverio Randolfi, con lo scopo di creare un collegamento tematico e artistico tra le varie stanze in cui si svilupperà il percorso multisensoriale.
Alle ore 17.30, a seguire, si svolgerà il dibattito “Gal e Gac: insieme verso la nuova programmazione”. Tra gli ospiti il sindaco di Bisceglie (e presidente della provincia Bat) Francesco Spina, quello di Trani Amedeo Bottaro e quello di Molfetta Paola Natalicchio, assieme al consigliere regionale Ruggiero Mennea. L’appuntamento sarà un’occasione per confrontare opinioni ed esperienze sul tema dello sviluppo delle attività produttive del territorio, traendo le conclusioni di quel che è stato fatto fino ad oggi e individuando le nuove prospettive di crescita proprio in base alla comparazione tra gli aspetti più positivi e quelli più critici dei progetti già svolti.
Oltre alle personalità politiche già citate, saranno presenti i presidenti delle due realtà organizzatrici, Antonio Piazzolla (Gal Ponte Lama) e Pantaleo Silvestri (Gac Terre di Mare). Relatori del convegno saranno Gianni Porcelli, direttore del Gal Ponte Lama, Angelo Farinola, direttore del Gac Terre di Mare e Pierpaolo Pallara, primo ricercatore del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e per l’analisi dell’economia agraria) Politiche e Bioeconomia.