PUBBLIREDAZIONALE – Appuntamento natalizio con la rubrica dedicata ai viaggi, alle esperienze vissute ed ai consigli che darà ai lettori Luigi Lanotte, responsabile commerciale del gruppo “A Proposito di Viaggi” con sede a Bisceglie in piazza Vittorio Emanuele, 35. Il nuovo viaggio del nostro “capitano di mille avventure”, ci porta in Germanio per conoscere meglio una della città più belle del centro Europa: Monaco di Baviera.
“Il volo comodo di Air Dolomiti diretto da Bari a Monaco offre un plus non da poco per chi volesse andare a visitare questa splendida regione della Germania: la Baviera. Con questa compagnia aerea si vola davvero benissimo, il personale è professionale e sempre disponibile, gli aerei comodi e puliti. L’aeroporto di Monaco di Baviera è moderno e funzionale, i controlli veloci ed essenziali. Check in nei self elettronici e imbarco automatizzato fanno si che si formino poche file, velocizzando tutte le procedure di imbarco. Si arriva a Monaco in circa mezz’ora di autostrada, traffico permettendo. Metropolitana o autobus a prezzi molto accessibili (9 euro circa) oppure con trasferimento privato a circa 70 euro a macchina. La città è a “misura d’uomo” perché sicura, ordinata, funzionale e facile da girare. Il centro storico fantastico con palazzi ottocenteschi che per il 70% sono però stati ricostruiti nel dopoguerra con lo stesso stile originario. Arrivare a Marienplatz e restare a bocca aperta davanti all’imponente edificio neogotico Neues Rathaus (Municipio) è una esperienza da vivere. Poi le luci, i bellissimi mercatini natalizi, tipici di questo periodo, ne danno un valore aggiunto senza eguali”.
Il FOOD…..ZUPPE, CARNE E BIRRA: “Per chi ama le zuppe, segnaliamo la zuppa di pane oppure quella di zucca, entrambe specialità della cucina locale. Per la carne invece famoso è lo stinco di maiale e la cotoletta di vitello. Buonissima anche la l’anatra. E poi le birre, tutte leggerissime e di ottima qualità, provenienti dai 16 birrifici, alcuni dei quali visitabili con prenotazione anticipata”.
“Il secondo giorno ci spostiamo a 2 ore di pullman per visitare i meravigliosi Castelli della Baviera. Il primo, quello di Hohenschwangau, fu costruito da Maximilian per su moglie, la Regina Maria Federica di Prussia che ci portava i due figli Ludovico e Ottone per 6 mesi l’anno. E fu proprio Ludovico II che, diventato Re, decise di costruire lo splendido Castello di Neuschwanstein (in foto a destra), talmente bello che anche Walt Disney si ispirò ad esso per la favola di Cenerentola. Gli arredi di entrambi i castelli sono intatti, poiché perfettamente conservati nel tempo dalle attente fondazioni che oggi ne permettono la visita a tutti i turisti. Ricordatevi però di prenotare sempre la visita guidata. Il Castello di Hohenschwangau ha mantenuto il suo originario spirito medievale, mentre quello di Neuschwanstein riflette il tormentato spirito del Re Ludovico II, visionario e pazzo, morto alla prematura età di 41 anni in circostanze misteriose. Sulla via del ritorno ci fermiamo al fiabesco villaggio di Oberammergau, un vero presepe durante il periodo natalizio, famoso per la rappresentazione della Passione di Cristo che avviene ogni 10 anni e che rappresenta il “voto” fatto dagli abitanti durante la peste del 1600″.
“Terzo giorno dedicato alla visita di Monaco di Baviera col Palazzo Reale di Ludovico II, ovvero il Castello di Nymphenburg, il Deutsches Museum, il Museo della BMW, oppure la visita ad una delle birrerie della città. Per chi avesse più tempo ci sarebbe non solo la possibilità di visitare gli altri due Castelli di Ludovico II, ma anche e sopratutto di dedicare una giornata al Parco di Legoland, oppure trascorrere almeno una notte alle Terme di Erding (in foto a sinistra), le più grandi d’Europa. Insomma una destinazione adatta a tutti: coppie, famiglie, terza età e gruppi di amici. Spostarsi a Monaco è davvero molto facile: per chi avesse voglia di camminare a piedi non è una città complicata, dal nostro albergo, il Motel One, ottimo 3 stelle, si arriva in centro in 20 minuti a piedi, oppure in 5 minuti di metropolitana (costo 1,50 euro). Se invece voleste dormire in un 4 stelle vi consigliamo il Maritim Hotel Munchen in zona Ludwigsvorstadt, centralissima nei pressi della stazione ferroviaria e metro. Unica raccomandazione è quella di rivolgersi sempre nelle migliori agenzie di viaggi, meglio su una delle nostre #apropositodiviaggi, sia per avere i giusti consigli su voli, alberghi, escursioni e mezzi di trasporto, ma anche per prenotare con largo anticipo (sopratutto per il periodo della Oktoberfest) riuscendo così ad avere i prezzi più bassi sul mercato”.