Una nobile iniziativa mirata al recupero della plastica da riciclare, fondamentale per la diminuzione dell’inquinamento ambientale e l’inutile spreco delle nuove risorse. Si chiama “Ri.tappi.amo Bisceglie”, una raccolta e riciclo di tappi di plastica in tutte le scuole della città di Bisceglie che vi hanno aderito e che vi stanno già partecipando attivamente.
La campagna di solidarietà è patrocinata dal comune di Bisceglie, promossa dall’associazione sportiva dilettantistica rivolta a tutte le persone diversamente abili A.S.D. MA.GI.CA. e coordinata dal presidente Girolamo Cosmai, grazie anche alla partecipazione dell’assessore alla pubblica istruzione, alle politiche sportive e giovanili, ai trasporti e ai servizi demografici Vittoria Sasso.
Il progetto, oltre a mostrare ai bambini l’efficacia e l’utilità del riciclo capace di riutilizzare e trasformare con creatività oggetti comuni e apparentemente poco importanti in mille funzionali oggetti per la vita di ogni giorno, ha l’obiettivo di acquistare con la somma ricavata dallo smaltimento dei tappi un’altalena per disabili da installare presso il Parco comunale “don Lorenzo Milani” nella zona di San Pietro.
E basterà pochissimo. Un piccolo ma indispensabile gesto, un minimo impegno da parte di tutta la cittadinanza per regalare e per vedere dei sorrisi sul volto di tantissima gente.
Foto copertina: www.nonsprecare.it