La cintura di Santa Rita da Cascia, una delle relique più importanti nella venerazione della Santa vissuta a cavallo tra XIV e XV secolo, sosterà a Bisceglie, all’interno della chiesa di Sant’Adoeno, da giovedì 23 febbraio a mercoledì 1° marzo.
A comunicarlo è stata la parrocchia stessa, attraverso un manifesto rivolto alla cittadinanza pubblicato da don Paolo Bassi, parroco di Sant’Adoeno, Isabella Misino, presidentessa dell’Associazione Santa Rita e Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Sono invitate alla partecipazione le confraternite e le associazioni cittadine, oltre naturalmente ai fedeli.
Di seguito, il programma liturgico dell’evento, che comprende anche la benedizione dell’immagine di “Gesù Misericordioso”:
Giovedì 23 febbraio
Ore 18 – Santo Rosario in attesa della reliquia;
Ore 18.30 – Arrivo della reliquia e santa messa solenne celebrata da don Paolo Bassi alla presenza delle autorità cittadine e del sindaco Francesco Spina.
Venerdì 24 febbraio
Ore 10 – Lodi mattutine con venerazione della reliquia;
Ore 18 – Santo Rosario;
Ore 18.30 – Santa messa.
Sabato 25 febbraio
Ore 10 – Lodi mattutine con venerazione della reliquia;
Ore 18.45 – Santo Rosario;
Ore 19.15 – Santa messa.
Domenica 26 febbraio
Ore 9 e ore 11 – Sante messe;
Ore 18 – Santo Rosario;
Ore 18.30 – Solenne Pontificale presieduta dall’Arcivescovo Pichierri, con benedizione dell’immagine di “Gesù Misericordioso”, creata dall’artista Silvano Vecchiato.
Da lunedì 27 febbraio a mercoledì 1° marzo – Triduo eucaristico e celebrazione delle Quarant’ore
Ore 10 – Esposizione del Santissimo Sacramento, lodi mattutine e adorazione;
Ore 17.30 – Esposizione del Santissimo Sacramento;
Ore 18 – Santo Rosario;
Ore 18.30 – Vespri Solenni e Santa messa.