In occasione della conclusione del corrente anno scolastico, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” ha organizzato ieri, martedì 9 giugno, presso lo Sporting Club di Bisceglie, la serata conclusiva del progetto “A scuola di solidarietà”. Per tutto il mese di maggio, infatti, il liceo biscegliese ha realizzato un ricco cartellone di manifestazioni (dal ballo degli ex-liceali alla biciclettata, passando per le competizioni sportive) con lo scopo di raccogliere più fondi possibile per sostenere le famiglie più in difficoltà nell’affrontare le spese scolastiche (libri di testo e viaggi di istruzione).
Riproponendo la fortunata formula della scorsa edizione, si sono alternati sul palco alunni ed ex-alunni dell’istituto, che si sono esibiti in diverse rivisitazioni di grandi successi della musica sia italiana che internazionale e hanno proposto al numeroso pubblico le loro prime creazioni inedite. Non è mancato, inoltre, il contributo delle classi del Liceo Coreutico, che hanno emozionato gli spettatori con diverse esibizioni di danza studiate e preparate durante il corso di questo anno scolastico. Ancora una volta hanno partecipato alla manifestazione anche associazioni esterne alla realtà scolastica, come l’associazione sportiva IRIS e il Gruppo Sportivo Bersaglieri Esercito Bisceglie. Durante il corso della serata sono stati consegnati diversi premi relativi ai tornei sportivi svoltisi nelle scorse settimane e al concorso fotografico indetto all’interno all’istituto. A conclusione della manifestazione i ragazzi presenti si sono potuti divertire ballando sulle note del dj-set che ha intrattenuto i partecipanti più giovani fino a notte inoltrata.
Il progetto, realizzato grazie al contributo dell’intero corpo docenti, è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico prof. Giambattista Colangelo, che si è detto soddisfatto per la copiosa partecipazione e per l’affetto dimostrato nei confronti del liceo, e dal professore Luigi De Pinto, da sempre promotore di questo tipo di iniziative e punto di riferimento all’interno della comunità scolastica cittadina. Ancora una volta, quindi, il liceo Leonardo da Vinci di Bisceglie si è dimostrato attento alla realtà sociale del proprio territorio, dimostrando come sia possibile, con impegno e passione, realizzare i propri obiettivi per poter dare una mano a chi, in questi tempi difficili, ne ha sicuramente bisogno.