“Diffidate da tutti coloro che vi offrono servizi a costi apparentemente economici finalizzati solamente al procacciamento del funerale. Contattate direttamente l’impresa di fiducia, sicuramente risparmierete il costo ‘dell’economico’ intermediario”. Con queste parole, inserite in manifesti affissi per tutta la città a partire da venerdì 10 febbraio, le agenzie funebri Dente e De Feudis hanno inteso cominciare una campagna di trasparenza per la libera scelta e confronto tra le imprese funebri in uno dei momenti più difficili, quello in cui si subisce un lutto ma al tempo stesso bisogna avere la forza di organizzare l’ultimo saluto al proprio caro.
“La scelta di intraprende questa campagna di trasparenza”, esordisce Francesco Dente titolare dell’Agenzia Funebre Dente, “nasce dal momento in cui con una certa frequenza si sono verificate strane coincidenze legate alla presenza di altre agenzie funebri cittadine nel momento di organizzare funerali in strutture sanitarie cittadine. Dati alla mano le anomalie sono di vario tipo e di numero cospicuo, spero quindi con questa campagna di trasparenza”, continua Dente, “che si possa aiutare quelle persone che in un momento di particolare difficoltà non debbano essere deviate da finti messaggi di conforto, in realtà fuorvianti con l’intento di fungere da intermediari. L’auspicio è che si possa essere liberi di interpellare le agenzie funebri con l’obiettivo di comparare costi e servizi resi senza alcun tipo di pressione, al fine di compiere la scelta che si ritiene più opportuna in assoluta tranquillità e libertà”.
“Quella avviata ieri con l’affissione di manifesti in città”, chiosa Francesco Dente, “è solo l’inizio di questa iniziativa che nel tempo avrà altri passaggi mediatici per far capire alla gente di stare attenta e di non farsi abbindolare in un momento di particolare difficoltà”