Il Comune di Bisceglie, attraverso un avviso alla cittadinanza emesso nella giornata di martedì 30 settembre, ha comunicato le modalità di aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale per il prossimo anno.
I richiedenti dovranno compilare un modulo che andrà ritirato e riconsegnato presso il Servizio Elettorale del Comune, sito in via Prof. M. Terlizzi, 20, avendo cura di inserire nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, professione e titolo di studio (requisito minimo il diploma di scuola superiore).
Le richieste devono pervenire presso il Servizio Elettorale del Comune entro e non oltre la giornata di venerdì 31 ottobre 2014.
Non potranno svolgere attività di Presidente di Seggio, come specificato dal DPR n.361 del 30 marzo 1957 ancora in vigore, coloro che hanno superato il settantesimo anno d’età, i dipendenti del Ministero dell’ Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti (benché queste ultime figure siano state abolite 36 anni fa con l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, il testo del Decreto presidenziale non è mai cambiato), i segretari e i dipendenti comunali nonché gli addetti comandati a prestare servizio presso gli uffici comunali elettorali. Per ultimi, ovviamente, sono esclusi i candidati alle elezioni per cui si svolgono le votazioni.
Nel prossimo mese di novembre si procederà, poi, all’aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori. Naturalmente vi terremo informati sulle modalità dell’aggiornamento stesso.