In seguito all’aggressione subita nel pomeriggio di ieri, 23 gennaio, ai danni dell’esponente di Forza Italia Sergio Silvestris, già europarlamentare, si sono susseguiti i messaggi di vicinanza e di solidarietà all’indirizzo del politico biscegliese e di netta e ferma condanna verso atteggiamenti di tale violenza.
Tra i primi a inviare il personale messaggio è stato il primo cittadino Francesco Spina: “Esprimo la piena solidarietà istituzionale e personale a Sergio Silvestris. Attendo, con la massima fiducia negli organi inquirenti, che si delineino in tempi rapidi i contorni della vicenda e, laddove emergano risvolti legati all’attività politica dell’ex europarlamentare biscegliese, chiederò formalmente la convocazione di un Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza per garantire il pieno e libero esercizio delle prerogative e delle libertà di espressione politica nella nostra città”, sottolinea il sindaco, “Auspico che tutte le forze politiche cittadine diano una risposta chiara in termini di condanna del gesto e di responsabilità nei confronti della comunità biscegliese, abbassando i toni aspri di questi primi giorni del 2017. Non è la prima volta che accadono in città episodi di questo genere e la risposta deve essere immediata e unanime da parte di tutti. A Sergio Silvestris l’abbraccio solidale di tutti i cittadini di Bisceglie”.
“Un grande abbraccio e auguri di pronta guarigione all’amico e collega di partito Sergio Silvestris aggredito da un operatore ecologico di Bisceglie per le sue legittime battaglie politiche”, scrive il coordinatore regionale di Forza Italia, on. Luigi Vitali, “Ci appelliamo alla magistratura, affinché il responsabile sia individuato e perseguito come merita. A Sergio va tutta la vicinanza e il sostegno di Forza Italia, e siamo certi che un evento simile non intacchi minimamente la grinta e la determinazione con cui svolge da sempre l’attività politica”, evidenzia il responsabile FI Puglia.
“La segreteria provinciale di FI Bat condanna e stigmatizza l’aggressione fisica che ha subìto a Bisceglie l’esponente di Forza Italia Puglia Sergio Silvestris”, si legge nella nota a firma Luigi De Mucci, commissario provinciale Forza Italia, “In qualità di commissario provinciale di Forza Italia Bat esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà all’uomo e all’amico Sergio. La violenza fisica e verbale non può e né deve essere uno strumento di lotta politica e sociale. Un gesto vergognoso che non può avere giustificazioni ma solo ferma condanna”.
“Condanno l’aggressione ricevuta dall’amico Sergio ed esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza”, commenta il consigliere comunale Gianni Casella, “Così non si va da nessuna parte, la nostra comunità ha bisogno di essere unita e compatta davanti a simili episodi che certamente non delineano nulla di buono. Confido nell’immediato accertamento degli organi competenti e spero che la politica tutta la politica si accomuni nella difesa delle persone e della città. un abbraccio a te Sergio”.
Questo il messaggio del consigliere comunale Angelantonio Angarano: “Esprimo solidarietà e vicinanza a Sergio Silvestris per l’aggressione ricevuta. È un atto di violenza e di inciviltà che va condannato senza mezzi termini. La condanna deve essere ferma ed unanime perché il gesto offende la cittadinanza tutta. A Sergio, il mio augurio sincero di rimettersi al più presto”.
Messaggio di solidarietà congiunto dei consiglieri comunali Giorgia Preziosa e Pierpaolo Pedone: “Siamo vicini a Sergio Silvestris e auspichiamo che questo clima di tensione che si respira in città finisca quanto prima”.
“Solidarietà a Sergio Silvestris”, scrive la consigliera comunale Roberta Rigante, “Un fatto gravissimo. Francamente, c’è da avere paura”, chiosa.
“Esprimo solidarietà al concittadino amico sergio e ferma condanna per il vile gesto”, ha scritto sul personale profilo Facebook il consigliere comunale Marco Di Leo.
“Un atto vile, incivile e violento che condanniamo senza mezzi termini e che va contro le regole di buon senso, rispetto, confronto, ascolto che da sempre promuoviamo nelle scuole, nella nostra sede, nei contesti in cui ci troviamo a operare da oltre cinquant’anni”, con queste parole il presidente Pro Loco Unpli Bisceglie, nonché capo delegazione Peucetia Nord dell’Unpli Puglia, Vincenzo De Feudis, condanna l’aggressione avvenuta ieri ai danni dell’ex eurodeputato Sergio Silvestris. “A Sergio va il sentimento di solidarietà, vicinanza e affetto mio, del consiglio direttivo e dei soci dell’associazione che mi onoro di presiedere. Sergio, rimettiti in fretta e torna a dare il tuo contributo politico-culturale, associativo, civico alla nostra città che non ha di certo i modi e le maniere di chi usa la forza e la violenza per dire la propria”, ha concluso De Feudis.