Dopo l’aggressione ai danni di due vigili urbani avvenuta nella mattinata di domenica 15 gennaio durante il mercato straordinario, uno dei quali colpito con pugni e testate (leggi qui), numerosi sono stati gli attestati di solidarietà nei confronti del corpo di polizia municipale, da parte della cittadinanza e della politica locale.
Tra queste, vi è anche quella del rappresentante biscegliese di Noi con Salvini, Rocco Prete, il quale, a poche ore dall’accaduto, ha dichiarato: “Esprimiamo solidarietà ai vigili urbani Lamanuzzi e Garofoli aggrediti questa mattina da un 25enne senegalese in Piazza Vittorio Emanuele. Purtroppo in questa città l’abusivismo commerciale e non solo quello degli extracomunitari sta diventando la norma, così quando qualche vigile si sforza di applicare la legge assistiamo a queste reazioni“.
“I controlli vanno fatti prima e sempre – ha proseguito Prete – quando in una città pullula l’abusivismo, dai baracchini sul lungomare più o meno autorizzati fino alla presenza di tanti venditori abusivi extracomunitari al mercato, può capitare che dalla parte del torto passino addirittura i vigili urbani. Quello da sconfiggere è questo clima da illegalità diffusa, che purtroppo genera questo tipo di reazioni delinquenziali”.