“Stamattina abbiamo cominciato la giornata come meglio non avremmo potuto desiderare, insieme ai nostri ragazzi che si mobilitano per i loro diritti”. A parlare è il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

“Con l’Assessore alle politiche scolastiche Loredana Bianco, abbiamo dato il via alla “bicistaffetta dei diritti”, iniziativa della scuola Monterisi che ogni anno coinvolge gli istituti scolastici della Città per ricordare a bimbi e ragazzi i loro diritti civili, politici, economici, sociali e culturali (quest’anno con focus sull’art. 24) sanciti e tutelati dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, approvata il 20 novembre 1989 e ratificata da 192 paesi. Per celebrare questa data, il 20 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Due squadre di alunni delle classi terze sono partite dai due plessi che ospitano la Scuola Monterisi, una dal plesso Salnitro e l’altra dal plesso Ferraris, per dirigersi nelle varie scuol cittadine. Ad inaugurare il primo percorso dal plesso Salnitro l’Assessore alle Politiche Scolastiche prof.ssa Loredana Bianco, accolta dalla professoressa Rossella Naglieri. Di qui la prima squadra coordinata dai professori Terrone Papagni si è diretta verso il 2°Circolo Caputi, per proseguire verso il Liceo Da Vinci, l’IISS Cosmai e l’IISS Dell’Olio.

Il taglio del nastro dal plesso Ferraris è stato affidato al Sindaco Angelantonio Angarano, accolto dalla dirigente scolastica Lucia Scarcelli e dalla vicepreside prof.ssa Anna Maria Messina. La squadra della staffetta dei ciclisti partita dal plesso Ferraris, coordinata dalla prof.ssa  Iole Sabatino e dalla volontaria europea Rosa Brotzge, ha raggiunto il Terzo Circolo San Giovanni Bosco, il Quarto Circolo don Uva e il Primo Circolo De Amicis.

“Educare ai diritti umani, trasmettere ai nostri ragazzi, partendo dai loro diritti, il valore dei principi dell’uguaglianza, del rispetto e del vivere civile, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua e religione è importante per avere una società migliore – afferma il Sindaco Angarano – un mondo più giusto, dove vivere un’infanzia felice e serena che aiuti i bimbi a crescere con le stesse opportunità, senza disuguaglianze, sia davvero possibile ovunque”.