“Qui i nostri giovani devono trovare le stesse opportunità che troverebbero nella Silicon Valley, a Londra, a Francoforte”, questo lo spirito con cui parte la seconda edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali, e con queste parole il presidente dell’associazione organizzatrice Francesco Boccia ha voluto rimarcare le finalità dell’iniziativa: opportunità, lavoro, innovazione, giovani.

Dal 1° aprile sarà possibile candidare la propria startup sul sito www.digithon.it e, a fine maggio saranno ufficializzate le cento finaliste che parteciperanno, dal 22 al 25 giugno, alla maratona nelle città di Bisceglie, Barletta e Trani.

“Mi piacerebbe che Digithon diventasse un appuntamento fisso nella nostra Puglia: una sorta di Sanremo delle startup“, afferma Boccia che poi aggiunge: “Quest’anno spazio a discussioni sulla cybersecurity, tema attuale, delicato e di rilevante importanza soprattutto per i nostri giovani”.

Presente alla conferenza stampa di presentazione il presidente Confindustria Bari e Bat Domenico De Bartolomeo: “Grazie a Francesco Boccia per aver portato questa importante occasione nel nostro territorio. Confindustria lavorerà a stretto contatto con l’associazione Digithon per creare opportunità per i nostri giovani”.

Tra le novità della prossima edizione ci sono nuovi accordi con alcuni tra i più importanti investitori finanziari, a partire da Invitalia, che permetteranno alle startup di semplificare l’accesso ai fondi necessari per attivare il loro progetto. Le idee presentate a DigithON 2017 ritenute più valide verranno valutate direttamente dai relativi comitati di investimento, superando, di fatto, il complesso iter di selezione per l’accesso al finanziamento che vede come ultimo step proprio la valutazione del comitato investimenti e che di solito rappresenta, nella governance dei suddetti investitori, l’organismo decisionale ultimo.