La deputata del Movimento 5 Stelle Francesca Galizia ha reso noto che è tutto pronto per la nuova edizione di Alberi per il futuro. Si tratta di un’iniziativa “senza colore politico che si occupa di piantare alberi nelle nostre aree urbane”. Francesca Galizia fa sapere che “in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, celebrata il 21 novembre di ogni anno, tra sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 verranno piantati centinaia di alberi in tutta Italia per migliorare la qualità della vita in moltissimi centri urbani”.

La deputata del Movimento 5 Stelle prenderà parte all’evento organizzato domenica 17 novembre alle ore 9.30 in piazza 8 Marzo a Bisceglie. All’evento prenderanno parte anche il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il consigliere comunale Vincenzo Amendolagine, la consigliera Regionale Grazia di Bari e la senatrice Angela Piarulli.  

“Perché piantare alberi in città? Si tratta di forestazione urbana”, spiega l’onorevole, “un processo che contribuisce a migliorare le condizioni ambientali dei suoi abitanti. Ogni albero assorbe intorno ai 15 kg di CO2 e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. Ma non solo. Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. La creazione di boschi urbani aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria e favorisce la biodiversità. La forestazione urbana contribuisce anche all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi e previene il consumo del suolo. Alberi per il Futuro è un modo per lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo. Se ben curati, gli alberi che piantiamo oggi, regaleranno ombra e benessere ai nostri figli”.

Francesca Galizia conclude: “Dal 2015 ad oggi abbiamo piantato più di 40mila alberi in oltre 200 comuni d’Italia. Ogni albero in più è un passo verso il cambiamento. Continuiamo a cambiare le cose, facciamolo insieme”.