Problemi questa mattina al ritorno a scuola per alcuni alunni dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie. Alcune aule dell’istituto, circa cinque su trentaquattro, non sono riscaldate adeguatamente.
“Si tratta di un problema strutturale e non contingente alla giornata di oggi” ci ha spiegato il dirigente scolastico Mauro Visaggio che ha anche aggiunto: “Noi abbiamo fatto davvero tutto il possibile per rendere la scuola accogliente. Abbiamo preso tutti servizio prima e ci siamo anche occupati, assieme al Comune, della rimozione del ghiaccio presente all’ingresso creando al contempo un percorso sicuro per far accedere gli alunni nell’edificio. Il riscaldamento è acceso dalle 5 del mattino è stato ma purtroppo l’impianto rimane inadeguato alle esigenze dell’istituto”. Il professor Visaggio ha anche denunciato come: “Abbiamo segnalato più volte, anche in forma scritta, i disagi alla Provincia sin dal mese di settembre ma ci siamo trovati a dover intervenire con le risorse dell’istituto per riparare alcuni ventilconvettori ed anche per riparare un guasto elettrico del 2 gennaio scorso che ci ha lasciati senza energia elettrica per tre giorni”.
Oggi gli alunni dell’Istituto Dell’Olio sono usciti alle ore 12 ma la questione legata all’inefficienza dell’impianto di riscaldamento non sembra cosa facilmente risolvibile: “Ribadisco è un impianto costruito più di trenta anni fa, funziona correttamente ma lo fa nei limiti delle sue possibilità che non sono evidentemente adeguate a quelle dell’edificio” ha concluso il dirigente.
La questione rimane aperta e al momento non sembra esserci quindi una soluzione definitiva per porre rimedio ai disagi.