Lo scorso 25 gennaio è stato siglato il protocollo d’intesa tra la Caritas diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, l’impresa sociale Terre Solidali ed il CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti della provincia BAT. L’accordo prevede l’istruzione di persone accolte nell’ambito del programma Sipla Sud – Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli’ – un progetto promosso da Arci Aps e co-finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, un partenariato di 30 enti.

“Il progetto Sipla Sud persegue la prevenzione ed il contrasto del lavoro irregolare – si legge nella nota – e dello sfruttamento nel lavoro agricolo, anche attraverso l’assistenza e la presa in carico delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento, ed è attivo in Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Le attività di sostegno volte all’inserimento lavorativo richiedono il miglioramento delle capacità linguistiche.

Il dirigente scolastico del CPIA provinciale, prof. Paolo Farina, ha aderito prontamente, accogliendo i beneficiari segnalati dal progetto Sipla, ai corsi di alfabetizzazione linguistica al termine dei quali è previsto il rilascio di un’attestazione relativa alla conoscenza della lingua italiana livello A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle Lingue).