Giornata internazionale dei diritti dell'infanziaIl prossimo 20 novembre si festeggerà il ventisettesimo anniversario della Convenzione internazionale ONU sui diritti dell’infanzia, approvata dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. Nonostante i tanti anni passati, però, la situazione anche nel nostro Paese è ancora grave, con “340mila casi di lavoro minorile” e “28mila adolescenti e bambini impiegati in attività pericolose per la loro salute e sicurezza”. Per accendere i riflettori su questa realtà drammatica e inaccettabile, e per celebrare i diritti di tutti i bambini, la Scuola Media “Riccardo Monterisi” di Bisceglie ha programmato una serie di attività e di momenti di riflessione sugli articoli 32 e 36 della Convenzione.

Il calendario di eventi partirà il prossimo giovedì 17 novembre, alle ore 8.30, con la Bicistaffetta 2016, che sarà inaugurata dal sindaco Francesco Spina, il quale si unirà con la sua bicicletta al gruppo di alunni e docenti. I partecipanti raggiungeranno in bici le scuole esistenti nel quartiere (2° Circolo didattico, Liceo scientifico “L. da Vinci”, IISS “S. Cosmai”, IISS “G. Dell’Olio”) per affiggere il manifesto della Giornata. Sabato 19 novembre, alle ore 9, sarà invece occasione di confronto con l’avv. Agnese Curri, legal expert di “Save the Children”, sul tema “Tratta e Sfruttamento dei Minori”. Lunedi 21, giovedi 24 e venerdi 25 le quinte classi delle scuole primarie del Primo e del secondo circolo verranno accolte dagli alunni di prima media della Monterisi. Mercoledi 23, infine, gli alunni delle terze classi con i loro professori incontreranno gli alunni ed i docenti degli istituti superiori per la condivisione dei lavori realizzati sugli articoli 32 e 36 della Convenzione ONU.

Per prevenire il fenomeno dello sfruttamento minorile, in campo lavorativo e non solo, è necessario compiere un lavoro di formazione attraverso le istituzioni scolastiche. Perché solo una persona consapevole dei propri diritti potrà in futuro difendersi da eventuali soprusi e prevaricazioni.