Puntualmente in caso di forti piogge la città di Bisceglie si allaga, lo scorso 12 agosto abbiamo potuto tutti osservare da vicino i problemi che la precipitazione estiva ha causato alla città (leggi qui). Sulla questione è intervenuto questa mattina il Sindaco Spina che ha annunciato tre provvedimenti volti a contrastare il fenomeno. Il primo intervento annunciato è quello dei lavori, partiti proprio quest’oggi, per la realizzazione del nuovo tronco di fogna bianca in via Fragata. L’opera, dall’importo complessivo di circa 1 milione di euro, sarà interamente finanziata con i fondi P.O.R. Puglia. Il nuovo tronco fognario in via Fragata avrà tubature del diametro di un metro che consentiranno di raccogliere quantità importanti di acqua piovana. Ricordiamo come anche la zona di via Fragata sia spesso interessata da fenomeni di allagamento in caso di pioggia, secondo il comune la causa degli allagamenti è da ricercare “nell’ostruzione delle vecchie trivellazioni esistenti nella zona”.

Come ha ricordato lo stesso Spina si tratta della seconda grande opera riguardante la fogna bianca a Bisceglie: “Dopo il primo lotto dell’importo di 4 milioni di euro con cui abbiamo realizzato la condotta e il collettore principale, stiamo costruendo un altro tronco molto importante. Tali strutture consentiranno di mitigare in maniera sensibile il rischi legati al fluire delle acque pluviali e risolvere problematiche che risalgono ad almeno cinquant’anni fa, quando si ebbe la grande espansione urbanistica della città e spesso si costruivano palazzi trascurando la realizzazione di queste condotte per la fogna bianca, addirittura si eressero edifici dove sarebbe stato meglio evitare e cioè sulle lame come ad esempio all’inizio di via Giovanni Bovio, di via Vittorio Veneto e in via Maggiore Calò”. L’amministrazione comunale in attesa della conclusione dello studio dell’autorità di bacino regionale circa il rischio idraulico nella città di Bisceglie, aveva già realizzato alcune vasche di laminazione in località Lamerlina (leggi qui).

Altri interventi sono invece previsti per contrastare i problemi relativi agli allagamenti in via Nazario Sauro: “In riferimento ai tombini che saltano in occasione di nubifragi nell’area portuale, sarà bene puntualizzare che quella è la conseguenza di problematiche che sorgono altrove e che dunque i lavori di riqualificazione del waterfront del porto potevano solo in parte mitigare ma non risolvere. L’Amministrazione Comunale presto incaricherà un esperto che possa studiare la situazione nella sua complessità e proporre soluzioni definitive. Nel contempo saranno avviati controlli e comminate sanzioni nei confronti di quei condomini che, contravvenendo ad un’ordinanza sindacale, hanno collegato i propri canali di raccolta delle acque piovane dai lastrici solari alle condotte della fogna nera, contribuendo così ai disagi che si verificano in occasione di piogge molto intense”.