La Confcommercio Bari-Bat e l’Ente Bilaterale del Terziario (Ebiter) ancora una volta sono protagonisti accanto alle istituzioni, di interventi rivolti a creare sinergie a beneficio dello sviluppo sociale ed economico del territorio, con particolare attenzioni alle realtà biscegliesi, nell’ importante formazione degli alunni nella fase di avvio di un’impresa.
È stata infatti sottoscritta un’intesa fra l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie, rappresentato dal dirigente scolastico prof. Mauro Leonardo Visaggio, e le due associazioni per il progetto di alternanza scuola-lavoro.
Lunedi 28 gennaio nella sede dell’Istituto “Dell’Olio”, sarà presentato il progetto di formazione in alternanza scuola-lavoro relativo alla “Start up: avviamo l’impresa”, che interesserà le classi IV ad indirizzo Servizi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali e Marketing.
Saranno presenti il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, il dirigente scolastico prof. Mauro Leonardo Visaggio, Leo Carriera, Direttore Confcommercio Bari-Bat, Mauro Portoso, Direttore Ente Bilaterale Confcommercio Bari.
Durante l’incontro sarà presentato il Team dell’alternanza scuola-lavoro di Confcommercio Bari, composto da esperti in consulenza aziendale, fiscalità, creazione d’impresa. Parteciperà il prof. Sabino Mari, funzione strumentale e coordinatore delle attività di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto “Dell’Olio”.
Si tratta di un ciclo di incontri nelle giornate del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio per un totale di 12 ore. «Lo scopo – spiega Leo Carriera – è quello di diffondere presso le aziende locali una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche e relative opportunità per le aziende che attivano percorsi, e la gestione dei relativi percorsi da ospitare. L’utilizzo di percorsi di alternanza scuola-lavoro genera benefici per l’impresa, che può formare un giovane secondo le proprie esigenze; per lo studente, che acquisisce esperienza e competenze specifiche per il mercato del lavoro; per la scuola, che ottimizza l’efficienza del percorso formativo. In quest’ottica la Confcommercio Bari Bat e l’Ente Bilaterale del Terziario, ritengono sia fondamentale, per le imprese del terziario che rappresentiamo, realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro. Siamo certi che tali esperienze rappresenteranno per gli studenti un valore aggiunto alla formazione di base, affinché le aziende in seguito possano accogliere giovani già formati”.
Tra gli obiettivi del partenariato, che ha una durata di tre anni, lo scambio di contenuti, metodi e strumenti in relazione alle politiche di intervento per il rafforzamento delle competenze e al miglioramento delle condizioni di occupabilità dei giovani studenti delle scuole secondarie di Bisceglie e per la loro integrazione nei contesti di impresa e, la diffusione degli strumenti finanziari pubblici disponibili per l’auto impiego, la creazione di impresa e/o attivazione sul mercato del lavoro per giovani diplomati.
“L’alternanza scuola-lavoro è una conquista-aggiunge Mauro Portoso. Se abbiamo deciso di avviare un progetto di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto “Dell’Olio” è perché riteniamo l’alternanza una questione cruciale per la formazione delle future generazioni, per migliorare la capacità dei giovani di fare scelte di studi consapevoli e di orientarsi adeguatamente per quando dovranno cercare un lavoro.
«I percorsi di simulazione aziendale – afferma il dirigente scolastico Mauro Visaggio – sono inseriti come unità didattiche di apprendimento nei vari progetti triennali di alternanza scuola-lavoro del nostro Istituto e consentono ad intere classi di costituire la propria azienda, secondo il modello e la tipologia della azienda tutor, realizzata in ambiente di apprendimento simulato e organizzato scientificamente per riprodurre in laboratorio il contesto reale.
Il percorso è funzionale all’attuazione di un sistema reticolare di ruoli, funzioni e responsabilità che vede gli studenti protagonisti, proponendo attività laboratoriali strutturate per competenze integrate con il curricolo scolastico.
Tale modalità di realizzazione dell’Asl – continua il dirigente – necessita di un lavoro di progettazione del Consiglio di classe, orientato alla definizione, monitoraggio, accertamento, verifica e validazione dei risultati di apprendimento in termini di competenze. L’Istituto – conclude il dirigente scolastico -, è associato alla Confao ed utilizza, da diversi anni, la piattaforma Centrale di Simulazione Nazionale.”
Relatori: ing. Raphael Aboav, esperto di start up imprese; dott. Leonardo Volpicella, esperto contabile e Vice Direttore Confcommercio Bari; dott. Mauro Portoso, dottore commercialista – Direttore Ente Bilaterale Confcommercio Bari.